2 GIUGNO 2024

Celebrazione della 78° Festa della Repubblica

Lun, 03 Giugno 2024

Si è svolta nella rinnovata Piazza Carducci la Celebrazione della 78° Festa della Repubblica Italiana. La cerimonia è stata aperta alle ore 10:00 dal Sub Commissario Dott. Enrico Cioffi, che ha portato il saluto del Commissario Straordinario del Comune di Cecina, Dott.ssa Vincenza Filippi.

“La Repubblica Italiana è stata un’idea, un sogno che i nostri connazionali hanno immaginato e votato quel 2 giugno del 1946 – dichiara il Sub Commissario Dott. Enrico Cioffi -. Oggi siamo noi i soggetti attuatori della Repubblica e chiamati a realizzare e a onorare i valori della nostra Costituzione: perché la Repubblica ci indica la forma di governo, ma è la Costituzione Italiana a indicarci la strada attraverso valori riportati nei suoi primi 12 articoli. È importante festeggiare la Repubblica Italiana perché questo patrimonio di idee e di valori non venga disperso e sia il motivo del nostro agire quotidiano; perché con questo ricordo ci impegniamo tutti i giorni a far rinvigorire quei valori e insegnarli ai giovani, i nostri cittadini di domani perché possano tramandarli. Ringrazio tutte le autorità civili e militari, i rappresentati delle istituzioni e delle associazioni combattentistiche e di armi presenti e tutti i cittadini e le cittadine di Cecina che hanno trovato il tempo per essere qui oggi. La storia siamo noi, nessuno si senta escluso. Viva la Repubblica, viva l’Italia, viva Cecina”.

La celebrazione è proseguita con il concerto della Filarmonica “Pietro Mascagni” di Cecina che in questo 2024 festeggia i 160 anni dalla fondazione: la banda cittadina ha eseguito l’Inno Italiano e altre marce tra cui “La Parata degli Eroi”.

Presenti alla cerimonia: Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Esercito, Marina Militare, Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Associazione Nazionale Bersaglieri, ANPI, International Police Association – sez Toscana, Associazione Nazionale Polizia di Stato, ANFI – Sez. Cecina, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Sez. Guardistallo.

Altre immagini