Restituita alla cittadinanza Piazza Carducci
Mar, 21 Maggio 2024Ieri, lunedì 20 è stata restituita alla cittadinanza dal Commissario Straordinario del Comune di Cecina, Dott.ssa Vincenza Filippi, Piazza Carducci. Meglio conosciuta come “Il Prato”, la piazza è tra le più importanti aree ricreative del Comune.
Nel 2021 l’Amministrazione Comunale presentò la domanda per l’ottenimento dei contributi “per investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale”, che furono assegnati all’Ente nella misura di € 693.000,00 per il progetto denominato “Riqualificazione centro urbano – Intervento Piazza Carducci", la cui spesa complessiva era calcolata in € 963.000,00.
I lavori, iniziati nel 2023, sono giunti al termine, mentre nella stessa area è in corso l’intervento di consolidamento e riqualificazione della ex sede comunale “Villa Flora”.
“In questo momento corale, ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno lavorato molto su questo progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana – dichiara il Commissario Straordinario del Comune di Cecina –, che è nato dalle precedenti Amministrazioni Comunali e che ha visto il contributo dei fondi PNRR del Ministero dell’Interno e del Comune di Cecina. Ringrazio il Ministero dell’Interno che ha valutato positivamente il progetto. Un plauso particolare va alle autorità civili e militari presenti, ai due sub-Commissari, a tutti i Dirigenti e ai dipendenti del Comune di Cecina che hanno lavorato attivamente alla migliore riuscita del progetto, nonché ai progettisti e ai tecnici impegnati per l’intera durata dei lavori, agli operai del Comune che hanno proceduto alla realizzazione degli spazi verdi, al CCN Cecina Centro, all’istituto comprensivo Guerrazzi, qui rappresentato con le classi della scuola primaria, all’artista Massimo Villani per la scultura, e ultima ma non ultima ci tengo a ringraziare tutta la cittadinanza presente all’inaugurazione”.
Al termine della sobria cerimonia, è stato intonato l’Inno di Mameli e successivamente, il Commissario Straordinario ha provveduto al taglio del nastro insieme ai bambini dell’Istituto comprensivo Guerrazzi.