Risparmio energetico per l’illuminazione pubblica
ENERGIA

Risparmio energetico per l’illuminazione pubblica

Mer, 08 Maggio 2024

Il servizio della pubblica illuminazione a Cecina è erogato alla cittadinanza con oltre 6.000 pali e altrettanti corpi illuminanti, 150 km di linee elettriche di alimentazione su strada e 70 quadri elettrici.

Alla fine dei lavori in corso saranno sostituiti tutti i quadri elettrici, tutti i corpi illuminanti con passaggio da lampade ai vapori ad altrettante con tecnologia led, e sarà implementato un sistema di telegestione in grado di rilevare in tempo reale disservizi come: lampade non funzionanti, pali caduti e interruttori scattati.

Attualmente è quasi terminata la fase di relamping e parallelamente è in corso la sostituzione dei vecchi quadri elettrici della pubblica illuminazione. La sostituzione dei quadri elettrici su linee elettriche obsolete comporta inevitabilmente il manifestarsi di scatti improvvisi legati a dispersioni elettriche, fino ad ora non verificabili a causa della minore “sensibilità” degli interruttori differenziali installati in precedenza. L’obiettivo urgente dell’Amministrazione è quello di lavorare per rimediare velocemente ai disservizi in corso, così da ottenere un impianto di illuminazione pubblica affidabile e maggiormente efficiente.

Al termine dei lavori è stimato un risparmio annuale atteso di oltre 1,5 milioni di kWh, 450 tonnellate di CO2 e circa 500 mila euro, considerando i costi attuali dell’energia elettrica. Il risparmio economico potrebbe essere maggiore nel caso in cui si verificasse una nuova impennata dei costi dell’energia, come accadde nel passato 2022.