SINDACO: chi è
Il Sindaco é il capo dell' Amministrazione Comunale ed esercita le competenze indicate negli artt. 50 e 54 del T.U.E.L. , nonché le funzioni attribuitegli dallo Statuto e dal Regolamento Comunale.
è l'organo responsabile dell'amministrazione del Comune ed è il rappresentante dell' Ente.
Con la proclamazione della Sua elezione il Sindaco assume legittimamente le funzioni della carica che gli elettori gli hanno conferito, da esercitare secondo la legge, lo statuto, i regolamenti.Il programma amministrativo presentato agli elettori con la Sua candidatura e con quelle dei componenti della lista o delle liste collegate, costituisce un impegno verso Cittadini che, con il voto, gli hanno accordato la fiducia
Il Sindaco, avvenuta la sua proclamazione, procede alla nomina della Giunta e convoca il Consiglio Comunale.
All'inizio della prima seduta del consiglio, il Sindaco presta giuramento di osservare lealmente la Costituzione italiana. Dopo il giuramento egli comunica al Consiglio la composizione della Giunta Comunale che ha nominato e che collaborerà con lui per realizzare il programma di amministrazione che sarà presentato entro il termine stabilito dallo Statuto. Inoltre nomina i componenti della Giunta, tra i quali un Vice Sindaco, e ne dà comunicazione al Consiglio nella prima seduta successiva all'elezione.
Il Sindaco costituisce con la Giunta un rapporto di fiducia che si concretizza con l'associazione di responsabilità nell'adozione degli atti collegiali di amministrazione.
l Sindaco ha il compito di sovrintendere al funzionamento dei servizi e degli uffici ed all'esecuzione degli atti.
In caso di emergenze sanitarie di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale il Sindaco, quale rappresentante della comunità, adotta le ordinanze contingibili ed urgenti Negli altri casi l'adozione di provvedimenti d'urgenza, ivi compresa la costituzione di centri e organismi di referenza o assistenza, spetta allo Stato o alle Regioni in ragione delle dimensioni dell'emergenza e dell'eventuale interessamento di più ambiti regionali.
Il Sindaco coordina e organizza, sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio comunale e nell'ambito dei criteri eventualmente indicati dalla regione, gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici, nonché d'intesa con i responsabili territorialmente competenti delle amministrazioni interessate, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio, Il Sindaco quale Ufficiale di Governo, sovrintende:
- alla tenuta dei registri di stato civile e di popolazione ed agli adempimenti demandatigli dalle leggi in materia elettorale, di leva militare e di statistica;
- alla emanazione degli atti che gli sono attribuiti dalle leggi e dagli ordinamenti in materia di ordine e di sicurezza pubblica;
- allo svolgimento, in materia di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria, delle funzioni affidategli dalla legge;
- alla vigilanza di tutto quanto posa interessare la sicurezza e l'ordine pubblico, informandone il Prefetto.
Il Sindaco, inoltre, quale Ufficiale di Governo adotta, con atto motivato e nel rispetto dei principi generali dell'ordinamento giuridico, provvedimenti contingili ed urgenti al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità dei Cittadini.