Villaggio scolastico San Francesco: approvati dalla Regione quattro nuovi progetti
Ven, 26 Giugno 2020A distanza di poco più di un anno dall’inaugurazione del parco "AllenaMente...una città per tutti" al villaggio scolastico San Francesco, il Comune di Cecina ha presentato alla Regione Toscana ulteriori quattro progetti grazie alle economie di gara.
Ad oggi gli uffici comunali hanno redatto lo studio di fattibilità tecnico-economica che è stato approvato dalla Regione mentre i progetti definitivi, ai quali seguirà l’accordo di programma, verranno elaborati entro il prossimo 23 luglio per poi partire nei primi mesi del 2021 con i lavori veri e propri.
L’area interessata è quindi quella oggetto del finanziamento POR FESR 2014/2020 Asse 6 Urbano - Progetto di Innovazione Urbana PIU volto a favorire l’inclusione sociale e la riduzione del disagio socio-economico tramite la valorizzazione di strutture ed aree urbane. Un’area che, con questi ulteriori 4 progetti per un importo complessivo di circa 700mila euro, sarà ancora più attrattiva e fruibile per l’intera cittadinanza.
Questi gli interventi:
- riqualificazione di due campi da calcetto già esistenti, con rispettivi spogliatoi e zona bar, situati all’interno dell’attuale pista ciclo/pedonale;
- realizzazione di un’area sportiva destinata alla disciplina del “Calisthenics” con l’installazione del relativo arredo urbano e di una fontana per la produzione di acqua ad alta qualità. L’area verrà realizzata accanto all’attuale area fitness e verranno installate alcune strutture come sbarre, parallele e anelli da ginnastica, oltre ad uno spazio per lo slackline, un esercizio di equilibrio e di bilanciamento dinamico.
- realizzazione di un campino da volley in erba sintetica ed un campino da basket/calcetto con materiale sintetico impermeabile di dimensioni ridotte che permetteranno l’utilizzo agli utenti più piccoli ed a gruppi di persone ristretti, visto che sono già presenti campi regolamentari da basket e da calcetto. Verrà inoltre installato uno step-curb in granito nell’area dello skate-park già esistente così come richiesto dai giovani frequentatori del parco;
- implementazione del campo da rugby in erba sintetica (già esistente ed omologato dalla Federazione Italia Rugby) per migliorarne la fruibilità. Tra gli interventi che verranno realizzati: vialetti interni, due bagni per diversamente abili, una biglietteria all’ingresso lato sud, una siepe in aderenza alla recinzione lato est ed illuminazione interna a led.