de Filippo
TEATRO COMUNALE

Ti racconto al tramonto: dal 22 giugno al 17 luglio all’esterno del De Filippo

Sab, 20 Giugno 2020
Letture di grandi libri da parte del Teatro dell’Aglio e delle compagnie amatoriali di Cecina

Si è tenuta mercoledì pomeriggio, nel piazzale esterno di fronte al De Filippo, la conferenza stampa di presentazione di “Ti racconto al tramonto” che si svolgerà ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dal 22 giugno al 17 luglio dalle ore 18.30 alle 19.30 proprio all’esterno del teatro comunale in via Vico.
 
“Per quattro settimane – ha commentato il coordinatore organizzativo Alessio Pizzech - verranno letti a puntate grandi libri che potremmo definire di iniziazione, legati al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza per allargarsi ad una riflessione che riguarda l’essere adulti. Un progetto che è stato affidato al Teatro dell’Aglio e alle compagnie amatoriali di Cecina e che è rivolto a tutti i cittadini che avranno il piacere di ascoltare in compagnia grandi pagine della letteratura ma anche alle famiglie che dopo una giornata di mare vorranno prendersi un tempo per loro, per un aperitivo diverso. Tutti gli incontri sono gratuiti e basterà la prenotazione telefonica per segnalare la propria presenza”. 
 
“Il teatro – ha sottolineato l’assessora alla Cultura Lucia Valori – non è solo divertimento e intrattenimento ma rappresenta un importante momento educativo, di tenuta del tessuto culturale e sociale della nostra città. Un momento di incontro tra generazioni diverse. Ringrazio per questo tutti i protagonisti di questa importante iniziativa e il professor Paolo Lumini che ha realizzato qualche anno fa con gli studenti delle medie Galilei di Palazzi delle installazioni che stiamo facendo rivivere all’esterno del teatro come sedute degli incontri che partiranno da lunedì. Una dimostrazione che il teatro e la scuola si fondono insieme e lo faranno anche in futuro grazie a continue collaborazioni”.
 
Nel dettaglio, dal 22 al 26 giugno la compagnia Teatro dell’aglio leggerà “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll grazie alla regia e all’adattamento di Maurizio Canovaro (con Maurizio Canovaro, Kim Amelotti, Delia Demma, Marco Filippi, Alessio Iwasa, Giusy Mazza, Emilia Natoli, Fiorenza Rafanelli, Claudia Ridella e Simona Taddei). Dal 29 giugno al 3 luglio i Mattattori leggeranno “Il libro della giungla” di Rudyard Kipling grazie alla regia di Lucia Bonora (con Stefania Barzagli, Cinzia Santamaria ed Eugenio Poli) mentre dal 6 al 10 luglio Poveri ma ganzi “La gabbianella e il gatto” di Luis Sepulveda grazie alla regia di Patrizia Fantozzi (con Flora Lombardi, Luana Toni, Giovanni Rindi e Patrizia Fantozzi).
 
Per finire, l’ultima settimana dal 13 al 17 luglio la compagnia Effetto teatro leggerà “L’isola di Arturo” di Elsa Morante con la regia di Patrizia D’Amato.