S.C.I.A. - Segnalazione Certificata Inizio Attività
AVVISO: DA FEBBRAIO 2021 NUOVA MODULISTICA REGIONALE PER PRESENTARE PRATICHE EDILIZIE
UFFICIO COMPETENTE
Comune di Cecina – ufficio EDILIZIA - Piazza Carducci
da lunedi’ a venerdi dalle ore 8:30 alle ore 13:00
martedi’ e giovedi dalle ore 15:00 alle ore 17:30
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
Il deposito della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.) è accompagnato da una relazione del progettista abilitato, che assevera la conformità delle opere da realizzare agli strumenti e atti comunali, nonché il rispetto delle altre normative di settore, in particolare, le norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, e dagli elaborati progettuali necessari per consentire le verifiche di competenza dell’amministrazione.
La SCIA deve contenere inoltre tutta la documentazione prevista ai sensi dell’art.145, comma 2 della L.R. 65/2014, ed in particolare ogni parere, nulla osta o atto d’assenso, comunque denominato, necessario per poter eseguire i lavori, ivi compresi quelli relativi a vincoli ambientali, paesaggistici o culturali, se presenti; in assenza di tale documentazione la S.C.I.A. è inefficace.
E’ richiesta altresì l’indicazione dell’impresa cui sono affidati i lavori.
La S.C.I.A., completa di tutta la documentazione, può essere presentata:
in formato cartaceo tramite posta raccomandata AR, consegna diretta all’Ufficio Protocollo del Comune durante l’orario di apertura al pubblico o PEC;
per le pratiche dello Sportello Unico delle Attività Produttive SUAP) tramite portale SUAP, accedendo al sito
REQUISITI
La domanda di permesso deve essere presentata da chi è titolare di un diritto reale (proprietà, usufrutto, uso, ecc.) sul bene immobile oggetto dell'intervento edilizio, ovvero dal titolare di un diritto personale compatibile con l'intervento da realizzare.
DOCUMENTI DA PRESENTARE
Con Delibera della Giunta regionale n. 1031 del 25 settembre 2017 sono stati approvati in via definitiva i moduli unici regionali di Permesso di Costruire, SCIA edilizia, CILA, CIL, Comunicazione di fine lavori e Attestazione asseverata di agibilità l'efficacia dei quali decorre dal 1 ottobre 2017 data di entrata in vigore della l.r. n. 50/2017.
Alla domanda deve essere allegata tutta la documentazione prevista dalla vigente normativa, ed in particolare dall’art. 145 della L.R. 65/2014.
NORMATIVA
Dpr 380/2001
D.Lgs n. 133/2014 convertito con legge n. 164/2014
L.R.T n .65/2014
Regolamento edilizio