Potature alberi: l'Amministrazione si è confrontata con le associazioni ambientaliste
Mer, 29 Gennaio 2020L’Amministrazione Comunale ha incontrato nei giorni scorsi i rappresentanti delle associazioni Comitato Zero Rifiuti, Legambiente Costa Etrusca e Movimento Ambientalista Cecinese che avevano richiesto chiarimenti in merito agli interventi di potatura effettuati e quelli programmati sulle piante ad alto fusto del nostro territorio. All’incontro hanno partecipato il vicesindaco e assessore all’Ambiente Antonio Giuseppe Costantino, i tecnici dell’ufficio Manutenzioni del Comune di Cecina e l’agronomo incaricato di seguire l’andamento delle potature, il dottor Stefano Pace e il consigliere comunale Domenico Di Pietro.
Le associazioni hanno chiesto al Comune di dotarsi di un Piano di manutenzione del verde, pianificare gli interventi e di adottare un regolamento che riguardi sia la gestione del verde pubblico che quello privato. In particolare hanno sottolineato l’importanza della cura delle piante per il loro valore ambientale, di mitigazione del caldo estivo, di assorbimento di anidride carbonica ed anche economico, sia in chiave del valore immobiliare che dal punto di vista turistico. Obiettivi che questa Amministrazione condivide in pieno e che devono però obbligatoriamente convivere con la necessità di garantire la sicurezza in area urbana.
In particolare la preoccupazione delle associazioni riguardava le potature ai platani effettuate in viale Marconi dove gli interventi attuali hanno seguito quelli già fatti in anni precedenti; le nuove potature sono state calibrate proprio sulla base degli interventi passati e in particolare hanno riguardato l’eliminazione dei rami sviluppati negli anni recenti più esposti alle intemperie e quindi fragili. La richiesta delle associazioni di evitare potature troppo drastiche è stata accolta dall’Amministrazione Comunale che, in occasione della redazione del nuovo piano urbanistico provvederà ad inserire le norme che consentano a chiunque gestisca alberature di mantenerle e preservarle, per il bene di tutti. Così come è stata accolta la richiesta di dotare il Comune di un piano di manutenzione del verde pubblico.
Il piano delle potature, necessario a distanza di anni dall’ultimo, prosegue con gli interventi sui tigli lungo il viale della Stazione e le pinetine in via Pasubio e via Brodolini. Nel piano delle potature sono previsti abbattimenti esclusivamente laddove le verifiche abbiano evidenziato la pericolosità degli alberi (tre platani) in quanto malati.
Si ricorda inoltre che nel programma di questa Amministrazione c’è il progetto di un Parco della Vita da realizzarsi nell’area del Paduletto e che prevederà la piantumazione di alberi in occasione di ogni nascita e in ricordo dei propri cari scomparsi.