sport per tutti
L'INIZIATIVA

Progetto "Sport per tutti": prorogata la scadenza al 31 gennaio

Ven, 17 Gennaio 2020
Altre 2 settimane per inviare le domande al bando che mira ad abbattere le barriere economiche di accesso allo sport

E’ stata prorogata al 31 gennaio la scadenza per la presentazione delle domande al bando “Sport di tutti- edizione Young” promosso da Sport e Salute S.p.A. e Coni per favorire una più ampia partecipazione delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi nelle attività sportive.

"Sport di tutti” è un modello d’intervento sportivo e sociale promosso dal Coni che mira ad abbattere le barriere economiche di accesso allo sport e declina concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, fornendo un servizio alla comunità. L’obiettivo è quello di promuovere, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione al fine di migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui. In questa prima fase, l’intervento si rivolge alla fascia di età dai 5 ai 18 anni, con l’avvio dell’edizione dedicata ai giovani: un percorso sociale, sportivo e educativo che prevede attività sportiva pomeridiana gratuita per bambini e ragazzi che vivono in contesti sociali svantaggiati, attraverso la rete capillare di Associazioni e Società Sportive dilettantistiche, affiliate agli Organismi Sportivi, che operano sul territorio. L’individuazione delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche da coinvolgere nel progetto avverrà mediante un avviso pubblico in cui saranno indicati i requisiti necessari per la candidatura delle stesse società. Per le A.S.D./S.S.D. partecipanti e in possesso dei requisiti richiesti è previsto un contributo erogato attraverso l’Organismo Sportivo di affiliazione.

L’obiettivo del progetto è quello di  garantire il diritto allo sport per ragazzi e famiglie in condizioni di svantaggio economico e allo stesso tempo incoraggiare i ragazzi a svolgere attività fisica. I requisiti di iscrizione per i ragazzi sono un’età compresa tra i 5 e i 18 anni e la dichiarazione Isee, riferita all’anno 2018, attestante il reddito familiare. E' possibile avere maggiori informazioni ed iscriversi on line al sito https://www.sportditutti.it/