Cecina Città Accessibile
Cecina punta a diventare una città accessibile per tutti. Qui è possibile trovare le principali informazioni e modalità di accesso per le varie forme di disabilità.
STRUTTURE PUBBLICHE
Tutte le strutture pubbliche hanno gradi di accessibilità diversa in relazione alla loro funzione e tipologia ma e’ sostanzialmente sempre garantito il grado della “visitabilità” in cui accesso dall’esterno, spazi di relazione ed almeno un servizio igienico sono accessibili.
Sull’accessibilità il relazione al non vedente è stata fatta particolare attenzione affinché non vi siano ostacoli nei percorsi ed in alcuni parchi sono installate mappe braille dei percorsi Biblioteca, teatro, scuole, sale riunioni, piazze, aree verdi piste di collegamento presentano un elevato grado di accessibilità come il corso principale in parte pedonale e la passeggiata a mare (viale della Vittoria) anch’essa pedonale con accesso riservato specifico ai disabili su richiesta.
In particolare l'area del villaggio scolastico è stata completamente riqualificata per essere una cittadella dello sport e della cultura completamente accessibile: Parco Allena-Mente
Il comune e’ dotato di PEBA piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche e di un accordo programma con le associazioni disabili per concordare ogni anno interventi specifici in base alle esigenze manifestate nel rispetto del suddetto PIANO e dal 2011 quasi tutte le rampe di collegamento rispettano il 5% di pendenza.
MUSEI
Si tratta di strutture accessibile a parte i casi in cui gli edifici per la loro storicità strutturale presentano delle difficoltà di accesso anche a normodotati. La fruizione è comunque resa possibile grazie alla tecnologia: la cisterna sotteranea ad esempio può essere visitata "virtualmente", mentre all'interno del museo archeologico è stato allestito un percorso tattile e un museo sonoro degli strumenti antichi.
SPIAGGE
Tutti gli stabilimenti balneari sono accessibili e dotati di sedia job e camminamenti che consentono l’avvicinamento alla battigia, alcuni sono dotati anche di piastrelloni che su richiesta creano percorsi specifici per disabili in modo da poter far scegliere la posizione dell’ombrellone desiderato. Una mappa sull’accessibilità delle spiagge correda le informazioni sul territorio ed e’ disponibile sia begli uffici turistici che nei pubblici esercizi.
Molte spiagge libere sono dotate di parcheggi disabili in prossimità dell’arenile e adiacente pedana che consente l’avvicinamento alla battigia. Gli stabilimenti balneari adiacenti mettono a disposizione anche degli utenti delle spiagge libere sedie job senza accompagnatore servizi igienici e docce. Il Comune è dotato di spiaggia per persone con animali al seguito completamente accessibile e segnalata sulle mappe, sia libera che a pagamento.
PARCHEGGI
Ci sono parcheggi riservati a disabili in prossimità dei luoghi di interesse culturale e turistico. Per l'assegnazione dei permessi è stata istituita una specifica commissione di cui fanno parte anche le associazioni di disabili (Richiesta contrassegni)
SPORT
Tutti gli impianti sportivi sia pubblici che privati sono accessibili dalla pista di atletica, alle palestre private, ai due palazzetti al campo da rugby e il campo di calcio in corso di rifacimento. All'interno del parco Allenamente è stata realizzata una palestra all’aperto e dei giochi accessibili per tutti. I campi da tennis sono accessibili ed è in progetto la realizzazione di un nuovo campo specifico per disabili su sedia a ruote.