EVENTI ESTIVI

#Raccontandoci: festival di letteratura e spettacolo della Costa Etrusca

Gio, 04 Luglio 2019

Al via la seconda edizione del festival dedicato a letteratura e spettacolo della Costa Etrusca #Raccontandoci, presentato e sostenuto dal Comune di Cecina che si svolgerà per quattro serate con ingresso gratuito in piazza Guerrazzi dall’11 al 14 luglio. L’evento, organizzato dall’associazione Culturale Aruspicina e da ACS Art Center presenta quattro serate in cui si alterneranno premiazioni, dibattiti, musica e ospiti di rilievo.

Il conduttore, comico e scrittore Gene Gnocchi sarà il primo dei quattro ospiti di #Raccontandoci, giovedì 11 luglio alle ore 21.45 e ripercorrerà la sua carriera tevisiva - e calcistica - spaziando su numerosi argomenti. Sempre di giovedì, alle ore 21:00 ci sarà l’inaugurazione ufficiale del festival.
Venerdì 12 sarà la serata dedicata al giornalismo con ospite lo scrittore e giornalista Antonio Caprarica, volto noto della televisione e rimasto nell’immaginario collettivo come inviato da Londra. Sarà preceduto alle ore 21:00 da unconcerto dedicato alle musiche da film, diretto dal Maestro Federico Rovini, con gli alunni della scuola comunale di musica di Cecina ‘Sarabanda’.

Sabato 13 alle ore 21:00 saliranno sul palco e saranno premiati alcuni membri dell’associazione ‘Sei il mio amico Speciale’; verranno presentate le loro attività. Alle ore 21:45 salirà sul palco il terzo dei grandi ospiti del festival, il cantautore, attore e regista David Riondino per un’intervista a tutto tondo sulla sua vita e sulla sua carriera; l’artista altenerà l’intervista con brani alla chitarra.

Domenica 14 invece, alle ore 21:00 sul grande palco del festival ci sarà la premiazione del concorso fotografico#RaccontandoCecina, con ospiti e premi per i primi tre classificati, oltre che alla proiezione sul maxischermo delle fotografie vincenti. Alle ore 21:45 sarà il momento della ‘Passione’, quando salirà sul palco lo psichiatra e sociologoPaolo Crepet, volto noto della TV che presenterà giustappunto il suo ultimo lavoro edito da Einaudi intitolato proprio ‘Passione’. Gli ospiti saranno introdotti e intervistati dalla scrittrice e giornalista Elena Torre e saranno incalzati dal critico cinematografico Fabio Canessa, entrambi conduttori storici dei festival cecinesi.

Durante la giornata d’apertura, giovedì 11 luglio, alle ore 18:00 verrà inaugurata anche la mostra fotografica dei finalisti del concorso fotografico #RaccontandoCecina, all’interno delle sale espositive del Centro Formazione Arti Visive, in piazza Guerrazzi. Saranno esposte le 30 fotografie finaliste e le tre vincitrici dell’edizione precedente. L’ingresso alla mostra è gratuito. La mostra resterà aperta fino al 28 luglio tutti i giorni, dal lunedì al giovedì dalle 18:00 alle 20:00 e il venerdì sabato e domenica dalle ore 18:00 alle ore 22:00.

A sostenere l’iniziativa oltre al Comune di Cecina sono intervenuti numerosi sponsor, a partire dallo Special Main Sponsor del festival, Conad del Tirreno che sin dalla prima edizione ha sposato con entusiasmo l’affiancamento all’iniziativa. In questa edizione come Main Sponsors si sono aggiunti due grandi nomi come Ford Blu Bay che esporrà in centro anche vetture di ultimo modello e Mollica, nota realtà cecinese. Molti altri sponsor tecnici hanno aiutato l’iniziativa come Tremila, Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, Villaggio La Cecinella e altri, insieme a importantiaziende vitivinicole del territorio toscano come Giorgio Meletti Cavallari, Sapaio, Pagani De Marchi e Sator. Il Tirreno è invece l’Official Media Partner dell’iniziativa.

Il Direttore Artistico del festival, Alessandro Schiavetti, sottolinea che “E’ una sensazione magnifica ogni volta che ci avviciniamo a luglio. Da dieci anni a Cecina viviamo questo momento di incontri serali ricchi di luce, emozioni, spettacolo e cultura. #Raccontandoci grazie all’impegno di tutti è tornato ad essere il festival della Costa Etrusca, un momento significativo per la bellissima Cecina e tutto il suo territorio. Lavoriamo per ingrandirlo ancora di più e dargli respiro internazionale e per completarlo con performances artistiche di livello”.

“Grazie all’impegno del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale questo è diventato un festival di altissima caratura” - aggiunge Marzio Porri, Direttore della Comunicazione del festival - “Gli ospiti di quest’anno sono un mix perfetto tra giornalismo, ironia, spettacolo, letteratura e scienza. Un gran ventaglio di serate, grazie anche ai numerosi sponsor che ci hanno sostenuto con forza e che da anni si impegnano per mantenere questo prodotto a Cecina valorizzando il centro cittadino e tutte le sue attività”.