verso il contratto di fiume
AMBIENTE

Verso il contratto di fiume

Gio, 18 Aprile 2019
Chiunque volesse aderire al tavolo di lavoro può scaricare il modulo della manifestazione di interesse entro il prossimo 21 maggio

Ha preso il via martedì 16 aprile con un’assemblea pubblica rivolta alle associazioni il percorso partecipativo “Verso il contratto di fiume Cecina” che si sviluppa nell’ambito del Progetto europeo “Interreg Italia-Francia Marittimo Proterina-3Évolution 2014-2020” finalizzato alla protezione dei territori dai rischi naturali. Soggetto promotore del Contratto di Fiume Cecina è l'Autorità di Bacino dell'Appennino Settentrionale, che ha gestito il percorso grazie a “Comunità Interattive – Officina per la partecipazione”, con i Comuni di Cecina (capofila), Montescudaio e Riparbella.
 
Il confronto di questi mesi con gli enti, le istituzioni, le associazioni e i cittadini ha permesso di definire e sottoscrivere gli obiettivi per il tratto terminale del fiume Cecina nel tratto che va dal ponte della Steccaia fino alla sua foce, classificato ai sensi della direttiva 2000/60/CE come corpo idrico “fortemente modificato” con stato ecologico sufficiente e chimico buono.
 
Chiunque volesse aderire al tavolo di lavoro può scaricare il modulo della manifestazione di interesse entro il prossimo 21 maggio. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio ambiente del Comune di Cecina al numero 0586.611307, Comunità Interattive alla mail comunitainterattive@gmail.com.