URBANISTICA

Abolita la commissione edilizia

Mer, 27 Febbraio 2019
Semplificazione, snellimento delle procedure e risparmio economico i criteri alla base della scelta

Durante l’ultima seduta del consiglio comunale il regolamento edilizio comunale è stato adeguato ai parametri e alle definizioni di quello regionale, adeguato a sua volta a quello nazionale. Oltre quindi alle modificazioni dovute in materia di unificazione dei parametri urbanistici ed edilizi, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto non più necessario avvalersi di due diverse commissioni edilizie. Nell’ottica della semplificazione e dello snellimento delle procedure e di un risparmio economico per l’Ente è stato deciso di abolire la commissione edilizia.
 
“Abbiamo trasferito le competenze della commissione edilizia - spiega l’assessore all’Urbanistica Sabrina Giannini - alla CET, la Commissione Edilizia Tecnica composta, a differenza della prima, esclusivamente da professionalità interne all’Ente. Tra i vantaggi, una maggiore velocità dell’istruttoria delle pratiche dovuta ad una maggiore flessibilità ed immediatezza dei lavori. Si tratta infatti di un'operazione che faciliterà fortemente la presentazione delle pratiche e il loro smaltimento. L'iter finora era macchinoso e obbligava alla convocazione di professionalità esterne con la conseguenza che i tempi inevitabilmente si allungavano. La nuova si riunirà invece, dato che la CET non avrà bisogno di formale convocazione, ogni qualvolta sarà necessario, andando incontro alle richieste”.
 
L’attuale commissione edilizia - i cui componenti esterni l’Amministrazione ringrazia per aver messo a disposizione il proprio tempo e la propria professionalità - rimarrà comunque in vigore, per legge, ed operativa fino alla fine dell’attuale mandato amministrativo, per poi decadere quindi ed essere sostituita dalla CET, la nuova Commissione Edilizia Tecnica.