PROTEZIONE CIVILE

Codice giallo per vento e mareggiate

Ven, 07 Dicembre 2018
Adozione dello stato di vigilanza

Il centro funzionale regionale ha emesso per la nostra zona un'allerta meteo codice giallo per vento e mareggiate dalle ore 21 di venerdì 7 dicembre alle ore 9 di domani, sabato 8 dicembre: adozione dello stato di vigilanza.

PIOGGIA: venerdì, dalla sera e in nottata, precipitazioni sparse-diffuse sulle zone centro settentrionali, isolate su quelle centro meridionali; localmente le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio; cumulati medi sino a 10 mm sulle zone di nord-ovest e orientali, con massimi fino a 20-30 mm più probabili sui rilievi delle Apuane e dell’Appennino settentrionale. Sabato residue precipitazioni in nottata sulle zone interne, poi cessazione.

VENTO: dal pomeriggio di venerdì rinforzo del vento di Libeccio in Arcipelago a nord dell’Elba, lungo la costa centro settentrionale, sulle Apuane e sull’Appennino settentrionale; saranno possibili raffiche fino a 70-80 km/h lungo la costa centro settentrionale e fino a 90 km/h in Arcipelago, sulle Apuane, sui crinali appenninici settentrionali e sottovento ad essi. Sabato rotazione a Maestrale ancora forte in mattinata lungo la fascia costiera.

MARE: venerdì moto ondoso in aumento fino a mare molto mosso lungo la costa centro settentrionale e fino ad agitato a largo.

Per maggiori info visita il sito della Protezione Civile - Ufficio Comune Bassa Val di Cecina.