Il Comune di Cecina raccoglie le firme per aderire alla proposta di legge di iniziativa popolare
Mer, 31 Ottobre 2018Presso il Comune di Cecina è possibile sottoscrivere la proposta di legge di iniziativa popolare che prevede l’introduzione dell’educazione alla cittadinanza come materia autonoma con un proprio voto nei curricula nelle scuole di ogni ordine e grado.
Un’iniziativa per formare “buoni cittadini” sostenuta da Anci che punta a raggiungere le 50mila firme necessarie per il deposito della proposta in Parlamento. Tra i vari obiettivi che si pone, l’educazione al bene comune, alla legalità e alla sicurezza nel rispetto reciproco e all’utilizzo della rete contro hate speech, cyber bullismo e fake news. Il miglioramento, inoltre, dei comportamenti e degli stili di vita sostenibili, la lotta allo spreco alimentare, la tutela dell’ambiente e degli spazi comuni.
E’ possibile firmare tutte le mattine dal lunedì al venerdì, oltre al martedì e giovedì pomeriggio, muniti di un documento d’identità, presso gli uffici comunali posti al primo piano di piazza della Libertà.
Il sindaco Samuele Lippi invita tutti i cittadini che hanno a cuore il “bene comune” a firmare per aderire alla proposta di legge di iniziativa popolare: “Occorre partire dai banchi di scuola – ha detto – per formare dei buoni cittadini consapevoli dell’importanza della tutela del nostro ambiente e della lotta allo spreco, ma anche del rispetto delle regole della convivenza civile e dei beni comuni”.