Cedre
EVENTI E FORMAZIONE

Settembre pedagogico a cura del Cedre

Gio, 27 Settembre 2018
Un ricco programma di incontri e corsi di formazione

Il Cedre (Centro di documentazione e ricerca educativa) del Comune di Cecina propone, come ogni anno, un ricco programma di incontri e corsi di formazione destinati a insegnanti, educatori, genitori e più in generale a quanti sono interessati a partecipare ad appuntamenti di approfondimento in ambito psicopedagogico.

La conferenza di apertura, a ingresso gratuito, si terrà mercoledì 10 ottobre alle 16.30 presso la sala conferenze della biblioteca comunale. Intitolata "Per un'alleanza educativa: insegnanti e genitori insieme. Le regole della fiducia e la fiducia delle regole” ed organizzata in collaborazione con Performat Salute Cecina-Livorno-Vicarello nell’ambito del Settembre pedagogico, sarà l’occasione per presentare tutte le iniziative in programma.

Per i corsi di formazione invece (tutti di 12 ore e al costo di 60 euro a persona), è necessario iscriversi inviando una mail a cedre@comune.cecina.li.it o biblioteca@comune.cecina.li.it entro il 10 ottobre per quelli in programma nel 2018 ed entro il 20 gennaio per quelli in programma nel 2019. Verranno attivati solo se si raggiungerà il numero minimo di 10 iscritti. Tranne quello di psicomotricità che si terrà presso la ludoteca Fantasia, si svolgeranno tutti nella sala conferenze della biblioteca comunale e al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Di seguito il programma dettagliato:

- 22 ottobre (ingresso gratuito) presentazione del libro di Donatella Fantozzi: “DSA e fruibilità dei libri di testo nella scuola primaria”;

- 23 novembre 2018 15.30 – 19 seminario "Che GENERE di educazione” a cura del dottor Mario De Maglie socio fondatore del CAM, Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti Firenze, sabato 24 novembre 10 – 12 "La violenza contro le donne: cosa può fare la scuola?". Due incontri che si propongono di fare una panoramica sul dramma della violenza sulle donne, prendendo in considerazione tutti gli aspetti che concorrono a creare un substrato pericoloso e dal quale se non si riconoscono i segnali diviene difficile allontanarsi e arginarlo. Si cercherà di vedere anche come può esserci la possibilità di un recupero per uomini maltrattanti e come si possa aprire una finestra di prevenzione. Il primo incontro pomeridiano del 23 sarà rivolto a educatori, insegnanti, genitori e a tutti gli interessati. Il secondo appuntamento si rivolgerà nello specifico a studenti e operatori della scuola secondaria.

Corsi di formazione: 15 ottobre – 5, 19 novembre – 3 dicembre ore 16.30-19.30:

- "Leggere appassionatamente" a cura della dott.ssa Francesca Annesini, psicologa e psicoterapeuta.

In questa nostra società fortemente digitale dove sin da piccoli si apprende l’uso di strumenti quali smarphone, playstation, tv, internet e altro, ci si domanda come appassionare alla lettura, come promuovere l’uso del libro. L’uso consapevole e cosciente della tecnologia da parte dell’adulto può divenire esempio educativo per i più piccoli, e la confidenza con il libro riaprire una porta alle varie possibilità di conoscenza di questo strumento.

Come avvicinare e far conoscere il mondo immaginario che solo la lettura di un libro può far scoprire ai più piccoli ma anche ai più grandi, immaginando che il cartaceo e il digitale possano trovare una convivenza reciproca.

Il percorso articolato in 4 incontri di 3 ore e rivolto ad educatori, insegnanti, genitori, si propone di fare un viaggio con un mezzo di trasporto particolare, il libro, capace di farci viaggiare attraverso le fantasie, le paure, le gioie e le ansie dei più piccoli, per poi percorrere i sentieri più difficili e tortuosi del mondo adolescenziale incontrando inquietudini e disagi o amori e passioni.

29/10, 12 e 26/11, 10/12/2018 ore 16.30-19.30 "Buone Esperienze Scolastiche. Tra DSA e BES" a cura di Monica Pratelli, psicologa e psicoterapeuta Centro Method Perignano. “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”. (Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“).

Il concetto chiave dell’approccio educativo inclusivo è la centralità della persona. A tal fine un’attenzione particolare deve essere posta sin dalla prima infanzia sull’individuazione di possibili “futuri bes e dsa” in modo da predisporre la miglior base possibile per una prevenzione e un rinforzo delle abilità.

Il corso di formazione è rivolto a tutti gli educatori, insegnanti e genitori. Si articolerà in quattro incontri di tre ore ciascuno.

16,23,30/01 e 06/02/2019 ore 16,30-19,30 Esprimersi con efficacia Corso di Empowerment a cura del dott. Giacomo Brucciani. Le figure educative sono impegnate, attente e sensibili nel loro ruolo, a volte però la professionalità, la competenza e il continuo studio sembrano non compensare la sensazione di disagio o inefficienza quando sembra che gli obiettivi non siano sempre raggiunti o forse non corrispondono pienamente alle aspettative.

Si sente la necessità di riflettere, di rivedere le proprie potenzialità e questo percorso si propone propria la ri-scoperta delle proprie risorse e il loro potenziamento, un percorso dove la motivazione e l’energia personale viene costantemente riattivata allo scopo di raggiungere concretamente, nella propria vita, nella propria professionalità, obiettivi che per la persona sono desiderati, ma a volte sembrano percepiti fuori portata. Più specificamente si tratta di calibrare obiettivi che possono generare un grande livello di stimolazione e apprendimento, ma che sono fuori dalla zona di confort dell’individuo.

L’attenzione durante gli incontri teorici - esperienziali sarà canalizzata ad innalzare tre fattori cruciali, senza i quali si realizza il blocco all’azione: energia, nuovi punti di vista e soluzioni creative, motivazione, forza e autostima.

26/01/2019 14 – 20 e 27/01/2019 9-13 e 14-16 presso Ludoteca Fantasia Corso di Psicomotricità: In cammino verso l’autonomia a cura della dottoressa Marina Pavesi - Psicomotricista. Il corso propone un ciclo di incontri di psicomotricità dove gli adulti possono apprendere tecniche e sperimentare, con una modalità di gioco spontaneo, la pratica psicomotoria, elemento fondamentale nello sviluppo affettivo-cognitivo e relazionale del bambino.

 

E’ tramite il gioco che il bambino scopre il mondo, nell’agire diretto infatti il bambino sperimenta azione e conseguenza, deducendo in maniera autonoma le proprie riflessioni. La psicomotricità quindi attraverso il gioco senso-motorio, il gioco simbolico, il gioco strutturato, il rilassamento corporeo e la rielaborazione grafica delle esperienze, si pone come quello spazio privilegiato di gioco e scoperta costruttiva della propria Identità Corporea.

 

13,20,27/02 – 03/03/2018 ore 16,30-19,30 Emozion-arti Percorso attraverso la gioia, la rabbia, la paura e la tristezza a cura di Simona Giannotti, Psicologa - Psicoterapeuta. Strumenti e strategie per educatori e insegnanti.

Tutte le emozioni possono venir sperimentate e sono necessarie per la crescita e la sopravvivenza, ma talvolta all’interno di un gruppo classe dall’asilo fino a tutta la scuola primaria, la reazione a ciò che si prova può determinare o innescare comportamenti, atteggiamenti e dinamiche più o meno armoniose o agevoli.

Le educatrici e le insegnanti, si trovano il compito di offrire un messaggio educativo al bambino accompagnandolo nella sua ricerca personale di strategie di autocontrollo e auto consolazione e nello stesso tempo devono integrare e tutelare il resto del gruppo.

Il corso vuole essere uno spazio d’incontro tra il sentire ed il pensare le emozioni vissute quotidianamente per approfondire alcuni aspetti teorici relativi all’espressione della rabbia, alla gestione della paura e della tristezza e al sentire e esprimere la gioia attraverso una parte teorica e laboratori esperienziali.

13,20,27/03 e 03/04/2018 ore 16,30-19,30 Piccole regole per crescere a cura della dott.ssa Mirella Fedeli, psicologa e psicoterapeuta

Il corso si propone di approfondire la tematica affrontata nella conferenza di apertura sulla fiducia nelle regole.

Educare alle regole rispettando i desideri e bisogni è possibile e si dimostra anche molto efficace, perché si avranno dei bambini che obbediscono non per paura della punizione, ma perché sono felici di collaborare con le persone che amano di più al mondo: i loro genitori.

Educare alle regole e con regole significa dimostrare coerenza, significa dare l’esempio, significa crescere nel rispetto e nel riconoscimento delle individualità. Le regole, anche poche ma condivise e perseguite, creano un clima di fiducia, un ambiente sicuro, un contenitore che permette ai bambini di sviluppare un senso di Sé e dell’altro dove diviene possibile esprimersi ed esplorare partendo da quella che si può definire una base sicura. Solo attraverso alcuni no si possono definire e ridefinire l’esperienza di Sé e dell’altro, l’integrazione della propria individualità e includere quella degli altri. Il percorso formativo si concentrerà su una parte teorica di supporto all’argomento e su una parte esperienziale e di condivisione di esperienze che permetteranno di far luce e rinforzare la validità di questa scelta educativa.

I corsi proposti verranno attivati solo se si raggiungerà il numero minimo di 10 partecipanti.