Keràmina in fiore
Mostra mercato internazionale della Ceramica d’Autore
Orario 10-20
È ancora la terra in trasformazione, protagonista della mostra a cielo aperto dedicata alle forme-cultura della ceramica contemporanea, con ceramisti nazionali ed internazionali, sul confine fra arte e artigianato, fra uso ed espressività dell’arte più primordiale, quest’anno spunto anche di un’importante riflessione ecologico-ambientale.
Slitta oltre la Pasqua, ma non mancherà l’appuntamento primaverile annuale di “Keràmina”: la giocosa e raffinata mostra mercato internazionale della ceramica d’autore che ritorna in Piazza Guerrazzi, venerdì 25 e sabato 26 maggio 2018, nell’orario continuato 10-20.
Tocca quota XII edizione, la kermesse ideata e organizzata dalla ceramista Chiara Nuti, con il patrocinio del Comune di Cecina e con la collaborazione dell’associazione Marco Polo.
Sottotitolata “In Fiore”, Keràmina 2018 “duetterà” con le silhouette di piante aromatiche, olivi, agrumi e buganville, in pieno allestimento insieme all’affascinante design contemporaneo di vasellami e gioielli, monili e sculture, “cose d’uso” e bellissimi “oggetti inutili”.
In questa nuova ottica etica, la manifestazione presenterà, venerdì 25 maggio, alle ore 11.00, la tavola rotonda “Facciamo la differenziata”, organizzata in collaborazione con REA di Rosignano Marittimo, nell’obiettivo di sensibilizzare il pubblico all’inquinamento ambientale mondiale – sempre in crescendo – della platica.
Fra i raku, i lustri e le porcellane, si apriranno anche gli spazi per bambini, nei laboratori altamente potenziati di “Mondoceramica” di Deruta, con esposizione di materiali e accessori per la ceramica. Oltre al tornio, in piazza anche le dimostrazioni delle tecniche meno consuete della ceramica greca e della cuerda seca.
Sabato 26 maggio alle ore 16, spettacolo di musica dal vivo, mentre alle ore 17 la premiazione del consueto concorso riservato per oggettualità interamente realizzate dagli artisti-artigiani sul tema portante di Keràmina 2018: “Un mazzo di fiori”.
Info: chiaranuti5@gmail.com| tel. 338 2416990 |www.association-marcopolo.org.