Assemblea pubblica sulla riorganizzazione dei servizi socio-sanitari delle Valli Etrusche
Mar, 10 Aprile 2018Due territori, la Bassa Val di Cecina e la Val di Cornia, sedici comuni, e un progetto di riorganizzazione che coinvolge due ospedali in rete, quello di Cecina e quello di Piombino. L’assemblea pubblica in programma per domani, mercoledì 11 aprile, si terrà al cinema Ariston di Donoratico, un cambio di sede dovuto alla volontà di accogliere il maggior numero di cittadini possibile data l’importanza del tema che verrà trattato.
I punti all’ordine del giorno sono fondamentalmente tre: lo studio dell’Azienda Usl Nord Ovest sulla rete tempo dipendente dell’infarto nei due territori, il progetto di riorganizzazione dei servizi degli ospedali in rete, compreso quello che riguarda lo sviluppo dell’Area Donna, la costituzione della nuova Società della Salute unica delle Valli Etrusche. Ad illustrarli sarà la direttrice generale dell’Usl, Maria Teresa De Lauretis.
Alla presentazione seguirà lo spazio per gli interventi del pubblico. “Compatibilmente con i tempi a disposizione, che saranno comunque molto ampi dato l’inizio dell’assemblea nel primo pomeriggio, sarà consentito a tutti di intervenire, ai rappresentanti di sindacati, associazioni, enti e comitati e a privati cittadini che potranno quindi rivolgere domande e chiedere chiarimenti direttamente all’azienda sanitaria - sottolinea il presidente della conferenza dei sindaci Samuele Lippi così come concordato con i primi cittadini degli altri Comuni -. E’ un’occasione importante, invitiamo tutti a partecipare. Ricordiamo inoltre che a questa iniziativa ne seguiranno altre: si tratta del primo passo di un percorso che condurrà all’approvazione del Pal, il Piano Attuativo Locale, che dovrà recepire quanto indicato in questi progetti. Ci sarà un percorso istituzionale, fatto di commissioni consiliari e consigli comunali, e di momenti pubblici, in modo da raccogliere eventuali sollecitazioni e proposte per l’Azienda Usl. Propongo inoltre - rilancia Lippi - di aprire un canale mail allo scopo di raccogliere ‘osservazioni’ così come avviene quando si tratta di elaborare piani o approvare regolamenti”.
L’assemblea pubblica avrà inizio alle ore 15.