9.6.6. a.3 Recupero funzionale e riqualificazione della biblioteca comunale

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REGIONE TOSCANA
POR CReO FESR 2014-2020 Asse 6 Urbano

Linea di azione 9.6.6 sub. a.3 Funzioni Culturali -

FUNZIONI DI ANIMAZIONE SOCIALE E PARTECIPAZIONE COLLETTIVA (LUOGHI DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO)

Recupero funzionale e riqualificazione della biblioteca comunale di via Corsini

 

La riqualificazione della biblioteca comunale di via Corsini è stata suddivisa in 3 lotti funzionali la cui conclusione è prevista entro il primo semestre 2019.

Il primo intervento sulle opere murarie interessa il rifacimento della copertura con materiali durevoli, tali da eliminare i fenomeni di infiltrazione delle acque meteoriche; è previsto il risanamento con asportazione delle parti che, intrise di acqua, hanno determinato la chiusura nel luglio 2015. Il secondo intervento consiste nella realizzazione di un nuovo impianto di climatizzazione, adeguato alla peculiarità della situazione che ha interessato la parte esistente della struttura. Infine il terzo intervento prevede un ampliamento degli spazi fruibili con un’apertura verso l’esterno ove saranno ubicati nuovi arredi, che ne permetteranno l’utilizzo per gran parte dell’anno. Nello spazio verde circostante la biblioteca, al netto dell’ampliamento, sarà realizzato un piccolo anfiteatro. L’intera zona sarà coperta da WIFI che permetterà a chiunque di accedere a tutte le risorse multimediali disponibili direttamente nella rete della biblioteca oltre a quelle messe a disposizione attraverso altre reti pubbliche. Questo nuovo spazio dehor permetterà occasioni di socializzazione e sarà trait d’union tra interno della biblioteca, in cui troverà sede un “Caffè Letterario”, ed esterno alla stessa, pur essendo fruibile anche disgiuntamente e protetto da rumori provenienti dagli assi viari adiacenti. Denominatore comune per tutti gli interventi una maggiore inclusione sociale mediante impiego di barrier-free e del Design for All.

 

 

COSTO TOTALE DELL'OPERAZIONE PRESENTATA      euro 1.657.006,76

COSTO AMMISSIBILE DELL'OPERAZIONE                  euro  1.581.713,00

CONTRIBUTO DEL POR FESR 2014-2020                     euro 1.081.436,00

 

 

Linea di azione 9.6.6 sub. a.3 Funzioni Culturali -

Recupero funzionale e riqualificazione della biblioteca comunale di via Corsini

1° LOTTO

Il progetto definitivo-esecutivo per l’importo complessivo di € 474.316,00, di cui € 359.650,00 per importo dei lavori e € 114.666,00 per somme a disposizione, è stato approvato con delibera di GC n. 133 del 24/06/2016.

I lavori sono stati aggiudicati alla Ditta AL.PA. s.r.l. con sede legale in Castello, 263 – Serrazzano (PI) con contratto di appalto in data 15.12.2016 Reg. n. 10994, per un importo ribassato di € 321.608,08 oltre IVA, di cui € 10.000,00 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso.

Consegna dei lavori avvenuta in data 02/11/2016.

Ultimazione dei lavori avvenuta in data 07/04/2017, a seguito sospensione.

Certificato di regolare esecuzione del DL geom. Marco Mucci in data 05/06/2017, con liquidazione importo finale di € 321.608,08, oltre IVA.

 

2° LOTTO 

Il progetto definitivo-esecutivo del Lotto 2° - 1° stralcio è stato approvato delibera GC n. 188 del 28/10/2016 per l’importo complessivo di € 244.000,00, di cui € 200.000,00 per importo lavori e € 44.000,00 per somme a disposizione.

I lavori sono stati aggiudicati alla Ditta ENGIE SERVIZI S.p.A.di Roma, per l’importo di € 132.554,52 , oltre IVA.  L’affidamento è stato formalizzato con Contratto di Appalto Reg n. 2565 del 25/05/2017.

I lavori sono stati consegnati con apposito verbale redatto in data 29/06/2017.

Ultimazione dei lavori avvenuta in data 28/07/2017.

Il Certificato regolare esecuzione è stato redatto dal Direttore dei Lavori Ing. Alessandro Baldi in data 04/12/2017 per un importo finale pari a € 132.554,52 oltre IVA.

 

3° LOTTO – 1° STRALCIO  

Il progetto esecutivo del Lotto 3° - 1° stralcio è stato approvato DD n. n. 785 del 25/07/2017 per un importo complessivo di €. 956.973,12, di cui € 750.000,00 per importo lavori comprensivi di € 22.550,00 per oneri della sicurezza.

I lavori sono stati aggiudicati alla Ditta AEFFE S.p.A. di Sant’Antimo (NA), per l’importo di € 589.950,00 oltre IVA.  L’affidamento è stato formalizzato con Contratto di Appalto Reg n. 2724 del 09/05/2018.

Verbale di consegna parziale dei lavori in data 03/05/2018.

Durante il corso dei lavori sono state approvate 2 perizie di variante. La prima, approvata con DD 1467 del 02/10/2019, ha comportato una maggiore spesa di € 77.612,26.

La seconda, approvata con DD 45 del 25/01/2021, ha riguardato l’eliminazione della tribunetta esterna dalle previsioni progettuali, comportando una minore spesa di € 13.394,33, quindi pe run importo contrattuale complessivo di € 654.167,93. 

Il Conto Finale è stato redatto dal Direttore dei Lavori, arch. Salvatore Re, in data 10.12.2019 per un importo  netto di € 654.167,93, esclusa IVA.

Il certificato di regolare esecuzione è stato sottoscritto il 22/03/2021.

 

 

 

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