Tutto pronto per l'avvio della 56° Targa Cecina
Sab, 02 Settembre 2017Al via da sabato 2 settembre la 56° Targa Cecina. Tante manifestazioni, ad ingresso gratuito che partiranno dal Duomo di Cecina con la benedizione da parte di Don Marco degli stendardi rionali (ore 18). A seguire, domenica 3 settembre in centro si terrà (alle ore 11) l'alzabandiera con la città gemellata di Sagunto e poi, dalle 16.30 la sfilata dei carri allegorici, la mini Targa Cecina ed il primo trofeo dei veterani dello sport.
Lunedì sera ai capannoni della Targa l'appuntamento è con la gara di torte mentre martedì sera con “Targa...che spettacolo!!!”. Ancora, la festa si sposterà poi nuovamente in centro con i balletti in piazza (mercoledì 6 e giovedì 7 settembre alle 21.30), il “Canta Targa” (la gara sonora tra rioni di venerdì 8 settembre alle 21.30) e un concerto musicale il sabato sera. Per terminare, domenica 10 settembre con la sfilata e la premiazione dei carri allegorici ed il palio podistico tra rioni.
«Ritorna l'avventura della Targa – ha commentato il vicesindaco Giovanni Salvini -. Una manifestazione di Cecina e per i cecinesi, non un semplice evento che, anno dopo anno, rimane legato alla tradizione guardando però, al tempo stesso, sempre avanti grazie a nuove prospettive». «Molte iniziative parallele – ha aggiunto – legate allo sport, alla solidarietà e alla cultura». Tra queste, la lotteria che mette in palio una Vespa, promossa dall'associazione “Oliver accende un sorriso onlus” per devolvere il ricavato alla Pubblica Assistenza di Cecina per un'ambulanza pediatrica (l'estrazione avverrà durante il “Canta Targa”).
Ma anche la mostra di scultura contemporanea “Il peso delle cose” aperta fino al 23 settembre presso il Centro Formazione Arti Visive in piazza Guerrazzi. «Un valore aggiunto per la Targa – ha sottolineato il curatore Francesco Mutti -. Il mio intento vuole infatti essere quello di portare l'arte contemporanea a Cecina. Un'arte che fa riflettere le persone e le sensibilizza alla bellezza delle idee grazie ai tre artisti che espongono le loro installazioni: Paolo Mezzadri, Massimiliano Roncatti e Pierluigi Slis».
«Anche quest'anno – hanno detto il presidente dell'associazione Targa Alessandro Regoli ed il vicepresidente Carmine D'Addese – grazie all'Amministrazione comunale e ai tanti sponsor che ci sostengono abbiamo cercato di coinvolgere tutte le realtà. Di rimanere, inoltre, ad alti livelli. Si tratta infatti della manifestazione folkloristica leader di Cecina. Una festa che si allarga, che si sente sempre più come tradizione e che aggrega i vari rioni».
La voce narrante di tutta la manifestazione sarà quella di Roberto Giannoni di Radio Stop che ha sottolineato: «In questi tre anni siamo diventati una grande famiglia. Io, personalmente sono riuscito a capire le emozioni ed i sentimenti che muovono la Targa. Lo spirito ed il senso di aggregazione tra i rioni».