Richiesta Risarcimento Danni
UFFICIO COMPETENTE
U.O. AFFARI LEGALI – Ufficio Legale e Assicurazioni
E’ possibile avanzare istanza all’ufficio quando il danno subìto sia dipendente dall’attività di gestione del territorio posta in essere dal Comune di Cecina, purché l’istante fornisca una esatta dimostrazione della sussistenza del nesso di causalità tra l’evento dannoso subito e l’attività di gestione del territorio medesima, ferme ed impregiudicate le reciproche ragioni/pretese.
L’evento dannoso deve essersi verificato nell’ambito del territorio comunale.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA
Le richieste risarcitorie dovranno essere redatte mediante compilazione del modulo fac-simile allegato, anche nel caso di assistenza del legale od altro professionista di fiducia.
La richiesta di risarcimento danni tramite il modulo reso disponibile sul sito del Comune, corredato da liberatoria ai fini del trattamento dei dati personali, deve essere compilata in modo chiaro e leggibile e presentata:
- tramite Posta Elettronica Certificata all'indirizzo PEC istituzionale: protocollo@cert.comune.cecina.li.it purché trasmessa da casella PEC del richiedente o del legale incaricato e sottoscritta in uno dei seguenti modi:
con firma digitale oppure con firma autografa (fatta a mano) allegando copia del documento di identità del sottoscrittore. Non sono ammesse immagini della firma applicate sul file;
- per posta raccomandata, indirizzandola all’Ufficio Protocollo del Comune di Cecina, Piazza Carducci n. 30, 57023 Cecina (LI)
- consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di cecina, Piazza Carducci n. 30, 57023 Cecina (LI) nei gg dal lunedì al venerdì orario 9:00-12:00 e nei gg di martedì e giovedì pomeriggio orario 15:30-17:00.
ATTENZIONE...
1) Qualunque sia la modalità prescelta per la presentazione della istanza, a corredo del modulo apposito deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente;
2) Il richiedente, entro il termine massimo di dieci giorni dalla data del sinistro, può inoltrare richiesta di risarcimento. Il termine di dieci giorni risulta indispensabile per consentire al Comune di effettuare verifiche e controlli tempestivi sul luogo per l’accertamento delle modalità di accadimento del sinistro;
3) L’Ufficio Legale e Assicurazioni potrà richiedere integrazioni ed i chiarimenti ritenuti necessari per la regolarizzazione della richiesta risarcitoria, senza che ciò costituisca riconoscimento di responsabilità da parte dell’Amministrazione Comunale;
4) La domanda deve pervenire utilizzando il modulo debitamente compilato e corredato dei documenti richiesti, anche laddove la richiesta pervenga tramite legale o altro professionista incaricato, in quanto tali dati sono INDISPENSABILI ai fini di una completa istruttoria preliminare e per l’apertura della pratica di sinistro presso la Compagnia assicuratrice, con la quale il Comune ha stipulato apposita polizza;
5) In caso di presenza dei testimoni, devono essere tassativamente allegate le dichiarazioni testimoniali corredate da documento di identità dei sottoscrittori, utilizzando l’apposito modulo Dichiarazione Testimoniale reso disponibile sul sito del Comune; non saranno presi in considerazione eventuali testimoni in assenza delle relative dichiarazioni;
6) Dell’apertura del sinistro presso la compagnia assicurativa viene data formale comunicazione al richiedente. Ogni richiesta di informazione o contatto relativo al sinistro dovrà essere rivolta alla compagnia assicuratrice che avrà in gestione la pratica, agli indirizzi indicati nella comunicazione di apertura del sinistro;
7) A garanzia della trasparenza e celerità del procedimento, chi lamenta un danno richiede, al verificarsi del sinistro, l’immediato intervento della Polizia Municipale o di altro organo “equiparato”;
8) La Compagnia Assicuratrice, una volta effettuate le verifiche di sua competenza, darà seguito al risarcimento oppure esprimerà formale diniego qualora non ravvisasse responsabilità a carico al Comune.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
art. 2043 e seguenti del codice civile
D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii. - Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
L. 241/90 e ss.mmi.i. - Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
PRIVACY
L'informativa generale dell'amministrazione comunale è consultabile all'indirizzo http://www.comune.cecina.li.it/privacy.