La Terza Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza fa tappa a Cecina
Lunedì 25 novembre per la Giornata contro la violenza di genere
Ritrovo ore 16.30 in piazza Carducci
Arrivo alle ore 17 al Palazzetto dei Congressi che per l'occasione sarà illuminato con i colori della pace
La Terza Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, partita dalla Costa Rica dove tornerà dopo aver fatto il giro del mondo, passa a Cecina e lo fa proprio nel giorno contro violenza di genere. L'appello a partecipare è rivolto a tutti, donne, uopmini, famiglie, bambini.
A promuovere l’iniziativa per Cecina sono il Campus del Cambiamento, la rete Seminando Futuro, il Tavolo per la Pace della Val di Cecina, Nuovo Futuro e Comune di Cecina.
“Una marcia mondiale che passa da Cecina e lo fa proprio nel giorno dedicato alla lotta alla violenza di genere - sottolinea l’assessora Simona Salvadori -. Ad aprirlo saranno le donne, con gli interventi della sindaca Lia Burgalassi e della consigliera Emma Gaglio, che ha la delega alle Politiche Giovanili, ma a chiuderlo saranno gli uomini, l’assessore Michele Bianchi e Graziano Pacini, coordinatore del Tavolo per la Pace della Val di Cecina, una realtà che intendiamo rilanciare”.
“La marcia ha vari obiettivi - spiega Claudia Franconi, del Campus del Cambiamento, associazione che ha promosso l’iniziativa -: la difesa dei diritti umani, il disarmo nucleare, la lotta ad ogni tipo di discriminazione. E lunedì sarà anche l’occasione di conoscere chi marcia in tutto il mondo: ci saranno collegamenti con il Kenya, dove il 26 si terrà la marcia delle donne, e le Filippine”.
Tra gli interventi all’arrivo della Marcia in piazza Guerrazzi anche quelli dei delegati della Terza Marcia Mondiale, Marco Inglesiss, Francesca De Vito e Silvio Vadalà (Energia per i diritti umani) e Tanja Borovac (Cactus Fiori nel Deserto). Federico Oliveri del Centro interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa parlerà di “Genere, violenza e pace”.
Sarà esposto materiale informativo degli Sportelli Antiviolenza della Bassa Val di Cecina.