Incontro tra Amministrazione comunale e associazioni palazzetane

Piazza dei Mille: un percorso di partecipazione per progettare insieme la piazza

Ven, 01 Settembre 2023

Ieri pomeriggio si è tenuto in Piazza dei Mille il secondo incontro tra l'Amministrazione Comunale e il gruppo di cittadini che si è reso disponibile ad adottare la piazza.

"Il sopralluogo insieme ai cittadini è un passaggio importante, fa parte di un percorso di partecipazione attraverso il quale vogliamo costruire il progetto architettonico di riqualificazione complessiva della piazza", ha detto l'assessore Domenico Di Pietro, presente all'incontro, che ha accolto le proposte e concordato gli interventi da realizzare in poco tempo, dopo le verifiche necessarie dell'ufficio tecnico comunale. Tra questi, uno spazio sarà dedicato alle scuole, dove sarà possibile realizzare laboratori pratici, tra cui un orto per il laboratorio di giardinaggio. Una parte, invece, sarà destinato alla biblioteca all'aperto, già previsto dal progetto di "biblioteca diffusa" in corso di attivazione, in altre piazze del Comune, con l’implementazione anche di spazi per la lettura attraverso arredi dedicati.

Sarà progettato, come richiesto dalle scuole dell'infanzia, uno spazio gioco per i bambini 0-3 anni. Previsti anche la rivisitazione dello spazio verde attualmente allestito come roseto e l’ampliamento dell’area gioco esistente per i bambini più grandi, con la riproposizione di alcuni vecchi giochi da disegnare a terra.

Infine, dopo le verifiche dell'ufficio tecnico, saranno effettuati dall'Amministrazione degli interventi di messa in sicurezza generale della piazza.

Mauro Niccolini, Consigliere comunale delegato allo sport, ha aggiunto: "Questo percorso di partecipazione è molto importante per consolidare la collaborazione che in questi anni è stata costruita tra l'Amministrazione, i cittadini e tutte le associazioni di San Pietro in Palazzi".

Altre immagini