Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Dal PNRR 390mila euro per le luci a led Già sostituite oltre 500 lampade

Mar, 05 Settembre 2023
Interventi conclusi in viale della Repubblica e via Montanara L’Amministrazione: “Più vivibilità e sicurezza nelle strade cittadine”

Quasi 400mila euro per lavori di efficientamento energetico: è quanto il Comune di Cecina ha ottenuto grazie a due distinti progetti del PNRR.

La parte più corposa riguarda viale della Repubblica: si tratta di un intervento da 260mila euro, concluso nello scorso mese di marzo, che è consistito nella sostituzione di 428 luci con altrettanti punti a led. Con l’occasione sono stati ammodernati anche i quadri elettrici e messi a norma gli attraversamenti pedonali. L’iter, iniziato nel settembre del 2021 e interamente finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, si è concluso il 18 marzo di quest’anno e rientra negli “interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei Comuni”.

Un intervento simile è stato realizzato in via Montanara, per un valore complessivo di 130mila euro, anche questo interamente finanziato dal PNRR. Sono stati sostituiti 83 punti luce ed effettuati lavori ai quadri elettrici, oltre alla messa a norma degli attraversamenti pedonali. In questo caso i lavori sono stati aggiudicati nel settembre 2022 e le opere si sono concluse col collaudo lo scorso 1 febbraio.

“Si tratta di interventi - si spiega dall’Amministrazione comunale di Cecina - che puntano a migliorare della vivibilità e la fruizione della città, oltre che le condizioni di sicurezza di quanti si trovano a percorrere queste strade. Grazie ai due progetti del PNRR siamo riusciti a sostituire oltre 500 punti luce con altri più efficienti dal punto di vista energetico senza aggravio per le casse comunali. Non solo, il Comune trarrà da questi interventi ulteriori benefici nei prossimi anni in termini di risparmio sulle spese per la pubblica illuminazione”.

Altre immagini