AMBIENTE

Tutto ciò che è utile sapere sul Punteruolo Rosso. Il Comune ha attivato un numero per le segnalazioni

Mar, 26 Aprile 2016
Un coleottero minaccia le nostre palme. Tutto ciò che è utile sapere sul Punteruolo Rosso

Rhynchophorus ferrugineus questo il nome scientifico del Punteruolo Rosso, il coleottero nemico numero uno della palma e responsabile di ingenti danni alle sue coltivazioni. Originario dell’Asia, a seguito del commercio di esemplari di palme infette la specie ha così raggiunto quasi tutti i paesi del bacino meridionale del Mediterraneo.  Negli ultimi due anni si è assistito in Toscana ad una progressiva diffusione dell’infestazione. Come riconoscerlo. Il sintomo iniziale è lo sviluppo asimmetrico delle foglie all’apice; altri dettagli evidenti possono essere: il rinvenimento di bozzoli simili a piccole noci di cocco allungante che vanno dai 3-5 cm, le foglie verdi sulla parte alta della pianta che sono cadenti e tendono a prendere la forma di ombrello, il germoglio apicale che può disseccarsi e collassare, le foglie che alla base possono presentare dei fori. In caso di stadio avanzato la pianta attaccata dal coleottero emana un odore nauseabondo e si possono sentire dei rumori di rosicchiamento simili a quelli provocati dai tarli dei mobili, inoltre si potranno vedere anche esemplari di punteruolo rosso volare da una foglia all’altra. Purtroppo anche nel Comune di Cecina cinetto” è stata verificata la presenza del coleottero nei comuni limitrofi. Per questo motivo è importante che ci sia attenzione da parte della popolazione affinché si possa intervenire in tempo, prevenendo il fenomeno o eventualmente attivare la cura degli esemplari attaccati per evitare la diffusione e l’infestazione. Si sconsiglia pertanto di prendere iniziative proprie quali abbattimenti, bruciatura di materiale infetto ecc. Si invitano i cittadini che hanno palme in giardino a visionarle o farle visionare e in caso di sospetto attacco da punteruolo rosso comunicarlo al Comune ai seguenti recapiti: info@comune.cecina.li.it  - Comune Amico tel 0586 611227 – numero verde 800 261040 (da fisso) dal lunedì al venerdì 8.30-18.00 e il sabato dalle 9 alle 12.30. L'ente competente al controllo è il servizio Fitosanitario della Regione Toscana questo il link: Servizio contro il punteruolo rosso.