Cid
SERVIZI AL CITTADINO

Dal 26 marzo rilascio carte d'identità elettroniche

Gio, 22 Marzo 2018
Documento cartaceo solo in casi eccezionali

A partire dal 26 marzo il Comune di Cecina rilascerà soltanto carte di identità elettroniche. I vecchi documenti cartacei restano validi fino alla scadenza mentre in caso di rinnovo o deterioramento è necessario, al fine di evitare code e disagi, prendere appuntamento attraverso il Comune Amico o ai numeri telefonici 800.26.10.40 - 0586.611.227.

Il costo della carta d’identità elettronica è di 22 euro (16.79 euro è il corrispettivo ministeriale, 5.21 i diritti fissi di segreteria; in caso di smarrimento i diritti fissi e di segreteria sono di 10.42 euro). I cittadini con Isee pari o inferiore a 6.300 euro possono fare richiesta di una riduzione del 50 per cento del costo del documento.

All'appuntamento per il rinnovo occorre presentarsi muniti di una foto recente classico formato tessera (primo piano su sfondo bianco). L’anagrafe provvederà quindi a trasmettere la richiesta al Ministero attraverso l’apposito programma ministeriale e la carta d’identità elettronica sarà spedita direttamente a domicilio nel giro di pochi giorni come avviene già per la patente di guida o codice fiscale. In casi eccezionali, per motivi di particolare urgenza come ricoveri ospedalieri, elezioni,  partecipazioni a concorsi o gare pubbliche o viaggi all’estero, è possibile ottenere il temporaneo rilascio della carta d’identità in formato cartaceo.

La carta conterrà anche l'eventuale consenso meno alla donazione di organi e tessuti da parte del cittadino maggiorenne.

Info dal sito del Ministero