RiformAttiva
PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Cecina ammessa al progetto RiformAttiva del Ministero per la Semplificazione

Gio, 12 Aprile 2018

L'Amministrazione Comunale di Cecina è stata selezionata tra 130 candidature per partecipare al Progetto RiformAttiva del Ministero per la Semplificazione. La commissione incaricata ha valutato le candidature pervenute e ne ha, dopo avere verificato i requisiti di ammissibilità, ritenute idonee 108, tra le quali appunto Cecina, che pertanto potranno partecipare alle attività progettuali.

E’ in via di pubblicazione il bando di gara per la selezione delle società di consulenza che assicureranno  supporto e affiancamento alle amministrazioni partecipanti sui temi della “Semplificazione”, “Assessment delle competenze e piano dei fabbisogni”, “Valutazione delle performance individuali”.

Le amministrazioni selezionate definiranno e realizzeranno un intervento organizzativo, della durata complessiva di 9 mesi, volto all’implementazione della riforma nell’ambito dei temi della semplificazione, accesso civico e gestione delle risorse umane (assessment delle competenze e definizione dei fabbisogni di personale e valutazione delle performance individuali).
Le 60 amministrazioni selezionate avranno l’opportunità di:
- usufruire gratuitamente del supporto di società e centri di consulenza, per implementare, raffinare ed adattare, in base al contesto organizzativo di ognuna, soluzioni organizzative efficaci e strumenti utili a razionalizzare procedure messi a punto nella prima fase del progetto;
- confrontarsi e fare parte di una rete di amministrazioni impegnate in processi di riforma ed innovazione amministrativa, attraverso la partecipazione a workshop, seminari, attività di formazione in presenza e a distanza.

L'Amministrazione cecinese in particolare ha presentato un progetto riformaAttiva sul tema "Assessment delle competenze e piano dei fabbisogni".