OSSERVATORIO SULLA LEGALITA' E SICUREZZA

Riprendono gli incontri con i cittadini e le Forze dell'ordine: tappa a Collemezzano

Ven, 13 Ottobre 2017
Mercoledì 18 ore 17.30 al centro parrocchiale di Collemezzano

Riprendono dopo la pausa estiva gli incontri pubblici con i rappresentanti delle Forze dell’ordine sui temi della sicurezza e della legalità promossi dall’Osservatorio permanente del Comune di Cecina. Il primo appuntamento è in programma per mercoledì 18 alle ore 17.30 al centro parrocchiale di Collemezzano. Tra gli obiettivi che si è posto l’Osservatorio c’è la promozione della collaborazione tra i cittadini e le Forze dell’ordine al fine di contribuire alla diffusione della cultura della legalità con particolare riferimento alla prevenzione.

All’incontro saranno infatti presenti il presidente del Consiglio Comunale Luigi Valori, il vice presidente dell’Osservatorio  Antonino Vecchio, rappresentanti delle varie Forze dell’ordine presenti sul nostro territorio, quindi Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizia Municipale, che forniranno suggerimenti sulla sicurezza urbana e domestica, su come difendersi da truffe e raggiri anche on line e sugli accorgimenti da adottare per prevenire furti e altre attività illegali.

“Lo scopo è quello di stare il più possibile vicino alla gente - spiega Valori -. E gli incontri nei quartieri servono proprio a questo, a diffondere informazioni ma anche ad accogliere le segnalazioni che possono arrivare dai cittadini”. Il consigliere comunale Antonino Vecchio auspica la partecipazione del maggior numero di residenti possibile: “Considero importantissimo riavvicinare la gente alle Forze di polizia e viceversa al fine di poter facilitare i servizi di prevenzione in generale e dare maggior senso di sicurezza alla cittadinanza”. All’incontro di Collemezzano, ricorda, ne seguiranno altri nei quartieri ancora non toccati (San Pietro in Palazzi, Marina e Paratino).