simulatore bici
POLIZIA MUNICIPALE

Presentato il simultatore di bici professionale

Ven, 15 Settembre 2017
Acquistato con i soldi delle sanzioni per violazione del codice della strada

É stato presentato in via Landi un innovativo simulatore di bici professionale realizzato dalla ditta leader in Europa “Toccafondi Multimedia” con sede in provincia di Firenze. Acquistato dalla Polizia Municipale – costo totale circa 7 mila euro - con i soldi provenienti dalle sanzioni per violazione del codice della strada (Art. 208). Un progetto di educazione stradale al quale ha aderito anche l'Amministrazione Comunale e che a breve verrà introdotto nelle scuole elementari e medie del territorio.

 

«L'obiettivo – ha spiegato l'agente di Polizia municipale Enzo Provenzano che seguirà l'intero progetto – è quello di far capire ai ragazzi i pericoli della strada. Di rispettare in bicicletta tutte le norme del codice della strada così come le autovetture». «Di fatto – ha aggiunto – sempre più spesso i conducenti delle bici non rispettano quelle che sono le norme di comportamento del codice della strada con conseguenze a volte anche mortali. Ma non solo, spesso non conoscono nemmeno le gravi sanzioni alle quali vanno incontro».

 

Il simulatore professionale di bici - che verrà quindi a breve introdotto nelle scuole per essere provato dagli studenti – ha tantissime opzioni. Simula differenti percorsi, le probabili conseguenze di un incidente stradale e dà una sorta di feedback positivo o negativo al termine della simulazione.

 

«Come Amministrazione Comunale – ha sottolineato l'assessore Giovanni Salvini – stiamo pensando di sviluppare anche una sorta di patentino simbolico per gli studenti delle elementari. Di coinvolgere, inoltre, le associazioni che accolgono i richiedenti asilo che spesso utilizzano la bicicletta come mezzo principale di trasporto. Un percorso di educazione stradale di base all'interno di un loro più ampio percorso di integrazione sul nostro territorio».