OSSERVATORIO METEOROLOGICO

Installate due stazioni di rilevamento in piazza della Libertà e alla foce del fiume Cecina

Gio, 28 Giugno 2018
Lo scopo è quello di monitorare in tempo reale tutti i fenomeni atmosferici

Un osservatorio meteorologico capace di dare in tempo reale le informazioni su tutti i fenomeni atmosferici che interessano il territorio, soprattutto in situazioni di allerta meteo. Sono state infatti installate due stazioni di rilevamento professionali, una in piazza della Libertà in centro a Cecina e l’altra sulla foce del fiume Cecina che permettono quindi di avere una situazione meteo costantemente aggiornata.

Di fatto, collegandosi all’indirizzo web meteo.comune.cecina.li.it da adesso è possibile controllare i vari dati del meteo e i grafici, scaricare l'archivio storico e i report mensili. Più nel dettaglio la stazione di rilevamento installata in piazza della Libertà mostra i dati completi della temperatura reale e di quella percepita, della percentuale di umidità, della direzione della velocità del vento, della pioggia (sia l’intensità che la media giornaliera) e della rilevazione dei raggi UV, della radiazione solare e della traspirazione​. L’altra, invece, situata presso la foce del fiume Cecina è finalizzata alla misurazione della direzione e dell'intensità del vento.

“Lo scopo – spiega il Sindaco Lippi – è quello di poter monitorare in tempo reale e veramente da vicino i fenomenici atmosferici, soprattutto in caso di allerta meteo. Uno strumento che sarà ogni giorno a disposizione dei nostri tecnici, ma che abbiamo deciso di rendere fruibile gratuitamente a tutti i cittadini, che potranno anche accedere allo storico e scaricare i vari report mensili”.

Tale dotazione si va ad aggiungere alle due webcam già installate nei mesi scorsi in piazza della Libertà e visionabili sempre all’indirizzo web meteo.comune.cecina.li.it o direttamente dal sito webcamitalia.net.