ISTRUZIONE

Mar, 26 Settembre 2023
settembre - novembre 2023

Di segiuito il ricco programma di eventi e appuntamenti dedicati al mondo della scuola, volti a rinnovare la collaborazione tra le Istituzioni, gli insegnanti e le famiglie per lo sviluppo e la condivisione di nuove esperienze formative e didattiche.

Il calendario, infatti, è inserito all’interno dei “Progetti educativi zonali” della Regione Toscana e dunque le iniziative in programma riguarderanno i Comuni di Rosignano MarittimoCecina, Bibbona e Castagneto Carducci.

Il programma:

• Giovedì 28 settembre, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, presso la Villa Pertusati di Rosignano Marittimo, incontro “Perché lo fai?”, per la presentazione dell’omonimo libro, attraverso un dialogo a due tra l’autore Fabio Porporato e Margherita Bauducco.

• Venerdì 29 settembre dalle ore 17:00 alle ore 19:00, presso l'Auditorium Altero Matteoli di CecinaI processi di connessione e co-regolazione nel gioco”. Come adulti impegnati in una relazione di cura, cosa possiamo osservare per supportare la connessione e la co-regolazione? Quali sono le basi, a livello neuroscientifico, di connessione e co-regolazione?
Relatori: Fabio Porporato, psicologo, psicomotricista, autore del libro e Margherita Bauducco, psicomotricista, tecnico della riabilitazione psichiatrica, rieducatrice del gesto grafico;
Introduce: Carolina Pizzi, coordinatrice pedagogica, Comune di Cecina.
  • Venerdì 6 ottobre, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, presso la Sala Danesin del Comune di Rosignano Marittimo, il tema dell’incontro sarà “La Cura”.

• Martedì 10 ottobre, alle ore 17:00, presso la Sala Primetta Cipolli di Cecina “RI…SPETTIAMO…CI”, una riflessione condivisa su significati e condizioni necessari alla crescita armoniosa dei bambini e delle bambine, attraverso la relazione/comunicazione.
Interviene: Farnaz Farahi, pedagogista, formatrice e counselor;
Introduce: Carolina Pizzi, coordinatrice pedagogica, Comune di Cecina.

•  Giovedì 26 ottobre, alle ore 17:00, presso il Teatro La Palestra del Comune di Bibbona, “STAI FERMO! Equilibrio\Disequilibrio: aspetti psicomotori e sensorialità”.

• Venerdì 27 ottobre, alle ore 17:00, presso la Sala Convegni Casa della Salute di Donoratico “IL SEGNO CHE CONNETTE. Per un’educazione “delicata” all’espressione di sé stessi attraverso il corpo, per arrivare al foglio”.

• Giovedì 9 novembre, alle ore 17:00, presso il Teatro La Palestra del Comune di Bibbona “L'Educazione Sensibile: corpo, mani, sensi come cura e base sicura per il bambino e la sua educazione”.

• Venerdì 24 novembre, alle ore 17:00, presso la Sala Convegni Casa della Salute di Donoratico “I Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza" negli Albi illustrati di Sonia Maria Luce Possentini”.

Infine, sono stati inseriti nel programma del “Settembre Pedagogico” anche 4 focus specifici su argomenti dettagliati, di cui tre organizzati dal Comune di Rosignano, ed uno organizzato dal Comune di Castagneto Carducci.

Di seguito il calendario:

• Il 2 e il 16 ottobre - ore 16:30 - 19:30:  Villa Pertusati, Comune di Rosignano Marittimo, "Educhiamoci alle differenze": tra linguaggio, stereotipi e identità Lgbtqia+,condivisione di strumenti ed esperienze;
  • Il 19 ottobre - ore 17:30 - 19:00: Sala Conferenze Centro Culturale Le Creste, Rosignano Solvay “SCUOLA: DA BENE PUBBLICO A BENE COMUNE. Patti di collaborazione con le scuole”.
  • Il 31 ottobre  - ore 16:30 - 18:30: Sala Conferenze Centro Culturale Le Creste, Rosignano Solvay, presentazione del libro “Una comunità locale tra presente e futuro. Senso di appartenenza e coesione sociale nel territorio di Rosignano”;
  • Il 21 novembre - ore 17:00 - 19:00: Sala Convegni della Casa della Salute di Donoratico, presentazione del libro “Scoprirsi. Filosofia e disvelamento dell'adolescente”.

Altre immagini