OSPEDALE

La riorganizzazione dei servizi socio-sanitari delle Valli Etrusche: il documento

Mer, 04 Aprile 2018
Il sindaco Lippi: "Ho voluto renderlo pubblico e a disposizione di tutti i cittadini in nome della partecipazione"

In allegato si riporta il progetto di "riorganizzazione dei servizi-socio sanitari delle Valli Etrusche": un progetto di integrazione dei due ospedali di Cecina e Piombino presentato dall'assessore regionale Stefania Saccardi a tutti i sindaci della Bassa Val di Cecina e della Val di Cornia che getta le basi per il polo delle Valli Etrusche.

"Le indicazioni di tale progetto dovranno essere recepite dal Pal (Piano attuativo locale) ed approvate dalla conferenza dei sindaci di area vasta - spiega Samuele Lippi, sindaco di Cecina e presidente della stessa conferenza -. Ho voluto renderlo pubblico e a disposizione di tutti i cittadini in nome della partecipazione e data l'importanza del tema per il nostro territorio".

"Dopo tanti anni di discussioni e di un effettivo indebolimento dell'offerta sanitaria del nostro ospedale - aggiunge ancora il sindaco Lippi - per la prima volta, con questo importante documento, si discute del suo rilancio. Si tratta, infatti, di un progetto di sviluppo e rafforzamento per Cecina: il nostro ospedale sarà polo provinciale di riferimento per l'elettrofisiologia (pacemaker), la riabilitazione cardiologica ma anche per l'area materno infantile e le patologie femminili come la chirurgia ricostruttiva e benigna al seno. Un'ospedale di riferimento, quindi, per la donna (in allegato alla notizia assieme alla rete infarto). Tra i punti previsti nella riorganizzazione, inoltre, anche l'apertura di una quarta sala di chirurgia al servizio di ortopedia. Traguardi fondamentali per il futuro sanitario del territorio".