LUNEDI 23 GENNAIO ORE 16.30 - PALAZZO "COMUNE VECCHIO"

Progetto Gaia - un incontro sulla nuova cultura globale

Mar, 19 Luglio 2016
LUNEDI 23 GENNAIO ORE 16.30 - PALAZZO "COMUNE VECCHIO".Progetto Gaia - un incontro sulla nuova cultura globale

Le associazioni Anima Mundi, Sviluppi Futuri, con il patrocinio del Comune di Cecina, ha organizzato un incontro pubblico di presentazione del Progetto Gaia.  Al dibattito interverranno il professor Nitamo Montecucco presidente dell'assocaizione Villaggio Globale ed esperto di medicina psicosomatica, il sindaco Samuele Lippi e il dottor Fabio Rodaro medico fitoterapista responsabile del Centro di Medicina Integrata Zohar di Cecina. Il Progetto Gaia è un  progetto di educazione alla consapevolezza di Sé  e alla salute psicosomatica finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e sostenuto dall’UNESCO. Negli ultimi 4 anni questo progetto basato sul protocollo Mindfulness Psicosomatica è stato portato a più di 16000 utenti con importanti miglioramenti della gestione dello stress, dell’ansia, della depressione oltre che al miglior rendimento scolastico e alla maggior integrazione dei soggetti con disagio psicofisico. Sul territorio di Cecina sono stati già formati più di 30 operatori tra insegnanti, psicologi, educatori e operatori del benessere che dal 2017 inizieranno a portare gli incontri del Progetto GAIA nelle scuole e in altri contesti extrascolastici. Grazie alla collaborazione tra l’Associazione AnimaMundi  che divulga percorsi di consapevolezza e di medicina integrata e il Comune di Cecina il Progetto GAIA sta diventando un progetto di riferimento per lo sviluppo di un’educazione consapevole e della promozione della salute psicosomatica su tutto il territorio. I vantaggi per la cittadinanza sono molti e coinvolgono trasversalmente tutti i settori con l’obiettivo comune di migliorare la qualità della vita della comunità.