SCUOLA

Pannelli solari e nuovi infissi le scuole cecinesi più green

Ven, 08 Settembre 2023

Interventi di efficientamento energetico e manutenzioni, anche straordinarie, per preparare le scuole cecinesi all’inizio dell’anno scolastico. In attesa dei nuovi cantieri del PNRR e delle nuove scuole che dovranno sorgere da qui ai prossimi due anni. "Abbiamo sostituito gli infissi di buona parte degli edifici, installato pannelli fotovoltaici e cambiato le caldaie laddove erano superate. Tutta una serie di interventi che vanno nella direzione dell’efficientamento energetico, che ha la doppia valenza della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico", ha sottolineato l’assessora all’Istruzione Daniela Pampaloni. Altri interventi di manutenzione importante hanno riguardato la sostituzione di tutte le tende del plesso di Marina di Cecina, le primarie Collodi, mentre è ancora in corso il rifacimento del giardino della scuola d’infanzia Fogazzaro, atteso da tempo e richiesto dalle famiglie dei bambini che lo frequentano. Sono questi gli interventi principali, ha riassunto l’assessora. In attesa dei maxi cantieri che dovranno partire per la realizzazione delle nuove scuole: il primo già aperto è a Palazzi. Nel mese di agosto la scuola d’infanzia Arcobaleno è stata completamente demolita. Sulle sue “ceneri” sorgerà il nuovo asilo comunale, ampliato rispetto al precedente.

L’asilo Arcobaleno nuovo sarà un polo di infanzia con 2 sezioni di materna, per 50 bambini, e 14 posti per il nido. La struttura sarà in bioedilizia, efficiente dal punto di vista energetico, ma soprattutto adeguata alle esigenze dei più piccoli: si tratta di un progetto da quasi 2,5 milioni di euro. Settembre è il mese dell’inizio di lavori per la costruzione dell’edificio con l’obiettivo di averlo pronto per il prossimo anno scolastico. Il secondo cantiere a partire, entro la fine dell'anno, sarà quello per il nuovo asilo nido comunale di Marina, un servizio che mancava fino ad oggi, e che sarà realizzato nell’area retrostante la scuola dell’infanzia. Sulla scuola primaria è ancora in fase di progettazione la nuova scuola Boschetti Alberti, finanziata, che sarà realizzata da zero nell’area nei pressi della Polisportiva Palazzaccio, e una nuova mensa a servizio delle elementari Guerrazzi e delle medie Galilei, dove ora c’è il parcheggio interno della scuola.