vallescaja
SOCIALE

Consegnati nove alloggi di edilizia popolare alla Vallescaja

Mer, 09 Agosto 2017
Onorevole Rocchi: “Tradurre i finanziamenti in progettazione e opere concluse non è scontato, un plauso all’Amministrazione Comunale”

Sono stati consegnati la mattina dell'8 agosto nove alloggi di edilizia popolare realizzati ex novo alla Vallescaja grazie a finanziamenti statali del Piano Casa per uno stanziamento di 1,2 milioni di euro (a differenza dei 16 alloggi realizzati a San Pietro in Palazzi le cui risorse sono arrivate dalla vendita di patrimonio Erp).

Gli appartamenti si trovano in due blocchi speculari, di due diverse tipologie: sono formati da due/tre camere, bagno, soggiorno, cucina separata e due balconi.

“Ad oggi, con questi, siamo a 25 alloggi consegnati. Entro fine anno contiamo - ha assicurato l’assessora al Sociale Lia Burgalassi - di consegnare anche i sette realizzati alla Magona e una decina torneranno disponibili dopo la manutenzione perché recuperati causa decessi o mancanza dei requisiti degli assegnatari. Si tratta di numeri che rappresentano una bella boccata di ossigeno, soprattutto perché gran parte degli assegnatari arriva da un lungo percorso di emergenza abitativa in cui la precarietà complica ulteriormente la vita di una famiglia già in difficoltà. Queste assegnazioni permettono di liberare alloggi da riversare nell’emergenza abitativa anche in vista della nuova ondata di sfratti prevista per l’autunno. Questi alloggi sono frutto del lavoro di tre legislature, da quando sono stati acquisiti i terreni ad oggi che inauguriamo gli alloggi: ecco perché è importante che sui progetti ci sia una certa continuità. E la pianificazione non si ferma, stiamo già valutando altri terreni da destinare”.

Alla cerimonia ha partecipato anche l’Onorevole Maria Grazia Rocchi. “Voglio fare un plauso all’Amministrazione Comunale perché spesso non basta stanziare fondi statali per vedere le opere concluse. Una enorme quantità di stanziamenti resta inutilizzata per problemi burocratici, mancanza di progettazione. Invece qui, e lo abbiamo visto anche per le scuole, le opere sono state realizzate o sono in via di realizzazione, cosa che altrove non accade. C’è progettazione ed è sempre rivolta a dare risposte a chi ha bisogno, motivo per cui sono lieta di sostenerla ed appoggiarla”.

“L’opera è stata realizzata in linea con i tempi ed i costi che ci eravamo prefissati - ha sottolineato la presidente di Casalp, Valeria Soriani -. Si tratta di alloggi in classe A+ con dotazioni tali da consentire un risparmio energetico e quindi alleggerire il costo delle utenze per gli assegnatari”. Ogni appartamento ha un sistema di pompe di calore per il riscaldamento e l’acqua calda mentre sfrutta il gas solo per la cucina. Sono dotati di un impianto solare termico e un fotovoltaico, lo stesso ascensore è a basso consumo energetico. Per ogni alloggio sono previsti un garage, un posto auto e un ripostiglio cantina.

Il filmato della cerimonia di consegna dei nove alloggi di edilizia popolare alla Vallescaja.