
Autorità idrica: sgravi in bolletta per i territori colpiti dalle alluvioni
Mer, 26 Febbraio 2025L’Autorità Idrica Toscana, con decreto del direttore generale, ha istituito un’agevolazione temporanea, a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza del Presidente della Regione, della deliberazione del Consiglio dei Ministri, e dell’ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile per i territori colpiti dagli eventi alluvionali in ottobre, come il nostro.
L’agevolazione vuole rispondere al maggior consumo di acqua potabile che è stato necessario al tempo degli eventi meteo, per la pulizia dei locali/strumenti alluvionati nelle località colpite, azzerando la relativa spesa.
Tale agevolazione si applica sui consumi eccedenti il consumo storico, registrati nel 2024.
Nel caso dei condomini sarà l’amministratore a operare la ripartizione della spesa fatturata, senza includere i maggiori consumi registrati internamente, rispetto al consumo storico delle utenze indirette che hanno impiegato la risorsa idrica per la pulizia delle aree colpite dagli eventi alluvionali.
Dovranno provvedere al conguaglio di tale agevolazione i gestori del servizio idrico, nel nostro caso ASA, entro la prima bolletta emessa successivamente a una lettura utile a determinare eventuali consumi eccedenti il consumo storico.
Gli stessi gestori comunicheranno ai beneficiari del provvedimento, all’interno dei documenti di fatturazione, l’importo dell’agevolazione applicata specificandone la causale e il presente provvedimento in forze del quale l’agevolazione è concessa. L’utenza agevolata corrisponde a quella che sarà contenuta negli elenchi che approverà il Commissario Delegato sulla base della ricognizione avviata con l’Ordinanza commissariale n.4 del 24 gennaio 2025. AIT garantisce la cumulabilità di tali agevolazioni anche a coloro che beneficiano già di agevolazioni previste dal Regolamento di fornitura o di altre misure volte, comunque, a contenere i disagi dell’utenza.
Info su www.autoritaidrica.toscana.it/it