MODULISTICA DA PRESENTARE ENTRO IL 2 NOVEMBRE AL COMUNE

Referendum 4 dicembre 2016 : italiani temporaneamente all'estero. Voto per corrispondenza

Mar, 11 Ottobre 2016
REFERENDUM 4 DICEMBRE : AVVISO PER ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Voto dei cittadini italiani temporaneamente all'estero. Possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero gli elettori italiani, e i familiari con loro conviventi, che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento di una consultazione elettorale. L'opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al comune entro il 2 novembre 2016. L'opzione può essere inviata per posta (Comune di Cecina piazza Carducci 28 - 57023 Cecina (LI) ), per telefax (0586 - 683961), per posta elettronica (protocollo@comune.cecina.li.it) anche non certificata, oppure può essere recapitata a mano al comune anche da persona diversa dall'interessato. La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera su modello ministeriale (vd.allegato) e corredata di copia di documento d'identità valido dell'elettore, deve in ogni caso contenere: l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale; una dichiarazione attestante che l'elettore si trova temporaneamente all'estero per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale per motivi di lavoro, studio o cure mediche, oppure in quanto familiare convivente dell'elettore che è temporaneamente all'estero per i medesimi motivi. La dichiarazione è resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Per informazioni contattare Comune di Cecina ufficio Elettorale tel 0586 611310.

Si ricorda che possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero anche: gli elettori appartenenti alle Forze armate ed alle Forze di polizia temporaneamente all'estero nello svolgimento di missioni internazionali, questi possono presentare l'opzione al comune d'iscrizione elettorale tramite del proprio comando; gli elettori temporaneamente all'estero domiciliati presso le Ambasciate ed i Consolati, questi possono presentare l'opzione al comune d'iscrizione elettorale tramite l'ufficio consolare competente per territorio.http://www.camera.it/parlam/leggi/01459l.htm