Attribuiti a Cecina 4 milioni di euro

Gio, 07 Luglio 2016
Attribuiti a Cecina 4 milioni di euro.Ammesso a finanziamento il Piano di Innovazione Urbana per il "Villaggio Scolastico"

La Regione Toscana ha deliberato il finanziamento dei Progetti di Innovazione Urbana, Cecina sul podio dopo Prato e Pisa ottenendo 4.000.000,00 di euro per la riqualificazione del "Villaggio Scolastico". La comunicazione ufficiale con il relativo badget è giunta ieri pomeriggio. "Ce l'abbiamo fatta! Si tratta di un grande successo da condividere con tutti i cittadini- ha dichiarato il sindaco Lippi- Ringrazio tutti i dipendenti comunali che hanno lavorato senza sosta per la buona riuscita della candidatura. Cambieremo il volto del "Villaggio Scolastico" con interventi di riqualificazione e modernizzazione degli impianti e delle strutture presenti ( Biblioteca, Teatro, Bocciodromo, aree sportive ecc.) andando così a migliorare notevolmente l'accessibilità e l'offerta dei servizi presenti nell'area. I progressi saranno visibili gradualmente e l'intera comunità ne trarrà giovamento. Il "Villaggio Scolastico" diverrà un punto di riferimento sociale, culturale e sportivo dove ciascuno potrà trascorrere come meglio crederà il proprio tempo libero".

Il PIU interviene nel Villaggio Scolastico, il quale contiene gran parte dei servizi sportivi, culturali e scolastici pubblici ma che oggi si presenta in uno stato di degrado. Per questo motivo il PIU propone la riqualificazione attraverso il potenziamento delle funzioni ricreative; l’intento è quello di fornire spazi di aggregazione ed in particolare la “rivitalizzazione” degli spazi inutilizzati e una maggiore accessibilità e mobilità di edifici come la Biblioteca e il Teatro in modo tale da rendere la suddetta zona il punto centrale della vita culturale, sportiva, sociale della città.