Sostegno Inclusione Sociale. Previsti sussidi economici

Gio, 01 Settembre 2016
Interventi governativi per contrastare la povertà. Domande da presentare al Comune. Sostegno Inclusione Sociale. Previsti sussidi economici

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con l'Inps e con i Comuni italiani ha attivato interventi a Sostegno dell'Inclusione Sociale (SIA). La misura messa in campo è a sostegno della povertà e del disagio sociale. I requisiti di accesso sono la presenza di almeno un componente di minore età o di un figlio disabile, ovvero di una donna in stato di gravidanza accertata e un ISEE inferiore a 3.000,00 euro. La domanda dovrà essere presentata al Comune di residenza che inoltrerà le istanze pervenute all' INPS che procederà con la verifica dei requisiti e dei bisogni. Il sostegno economico verrà erogato attraverso l’attribuzione di una carta di pagamento elettronica, utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità. Il nucleo familiare sarà coinvolto in un progetto specifico predisposto dai servizi sociali del Comune. Per accedere è necessario che nessun componente sia beneficiario di NASPI, ASDI o di altri strumenti a sostegno del reddito (vedi nota informativa allegata), non riceva trattamenti superiori a 600 euro mensili non abbia acquistato un'automobile nuova o non ne possieda una di cilindrata superiore ai 1300 cc o motoveicolo superiori ai 250 cc immatricolati negli ultimi 36 mesi.