MOSTRE

"Venere e altre storie" di Bruno di Maio

Gio, 30 Novembre 2017
Dal 2 al 17 dicembre al Centro Formazione Arti Visive

Da sabato 2 dicembre il Centro Formazione Arti Visive in piazza Guerrazzi ospiterà per due settimane una mostra personale di Bruno Di Maio. Oltre 80 tra quadri ad olio di piccolo, medio e grande formato, tecniche miste, disegni, acquarelli, tempere, pastelli, acqueforti e litografie.

Un'esposizione intitolata “Venere e altre storie” che si propone con un percorso visivo che va dalle opere classiche a quelle surreali seguendo l'evoluzione e lo strutturarsi nel corso dei decenni della poetica dell'artista attraverso opere pittoriche, disegnative e grafiche. Un flusso cronologico che si conclude con le opere più recenti che recano, nell'esecuzione più rapida ed essenziale, quasi monocromatica, un tratto nervoso e drammatico che esprime una necessità di sintesi formale senza però tralasciare mai l'amore per il dettaglio.

«La figura femminile – commenta l'artista – è sempre stata al centro della mia attenzione e del mio lavoro. Spesso senza veli, non è però mai stata definita volgare».

Bruno Di Maio è nato a Tripoli, in Libia, da genitori italiani. Disegnatore, acquerellista e pittore eccellente, ha esposto per oltre 50 anni in collezioni private e pubbliche negli Stati Uniti, in Giappone e in Europa. Tra queste, al Salmagundi Club di New York e al MEAM (Museo Europeo de Arte Moderna) di Barcellona. Attualmente tre si trovano in un centro espositivo a Traun, in Austria.

L'inaugurazione della mostra si terrà sabato 2 dicembre alle ore 17. «Ringrazio il direttore artistico del Centro Formazione Arti Visive Francesco Bozolo – aggiunge Di Maio – e l'Amministrazione Comunale per avermi concesso questa occasione, la quinta mostra personale che allestisco a Cecina. Mercoledì 6 dicembre, inoltre, ci sarà un importante momento con i due istituti superiori d'arte del territorio che visiteranno la mostra». «A seguire – conclude – ci sposteremo nel salone conferenze al Palazzetto dei Congressi di piazza Guerrazzi dove risponderò alle domande e ad eventuali curiosità degli studenti spiegando loro come sono arrivato a fare questo mestiere».

Orario di apertura della mostra: dalle 17 alle 19.30. Per informazioni: bruno@brunodimaio.it