Clandestinamente 2015

Tre giorni dal 1° al 3 ottobre per parlare di immigrazione e accoglienza

Mar, 29 Settembre 2015
Primo appuntamento con il film di Philippe Lioret “Welcome”, giovedì 1 ottobre alle ore 21.15 al Cinema il Tirreno. Biglietto soci Coop e Arci 3 euro, non soci 4 euro. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Cecina, è organizzata dall'associazione Mestiza

Clandestinamente 2015 prende avvio con la proposta del film drammatico “Welcome” giovedì sera, 1° ottobre ore 21.15 al cinema il Tirreno, che ha per protagonista un giovane iracheno di nome Bilal, che ha attraversato l'Europa da clandestino nella speranza di raggiungere la fidanzata, da poco emigrata in Gran Bretagna. Arrivato nel nord della Francia, diventa amico di Simon, un istruttore di nuoto con cui inizia ad allenarsi per un obiettivo ambizioso e incredibile: attraversare la Manica a nuoto e raggiungere la sua ragazza. Il secondo appuntamento è il 2 ottobre alle 17 al Circolo culturale "Il Fitto" per la presentazione del libro "Le tartarughe tornano sempre" di e con l'autore Enzo Gianmaria Napolillo e con la testimonianza di due ragazzi rifugiati e richiedenti asilo ospiti del progetto di accoglienza di Castiglioncello e dello Sprar Rosignano. Seguirà apericena e musica dal vivo al bar Esedra. Il terzo e ultimo appuntamento è per sabato 3 ottobre alle 17 nella zona pedonale di Cecina per celebrare la "Giornata della memoria e dell'accoglienza", nel secondo anniversario della strage di Lampedusa.