Stelle, ville e meraviglie
LA RASSEGNA

Stelle, ville e meraviglie: teatro per bambini a San Vincenzino

Ven, 08 Giugno 2018
Ogni sabato di giugno spettacoli ad ingresso gratuito

“Stelle, ville e meraviglie” è una rassegna di musica e teatro giunta al suo “terzo episodio” ma che per la prima volta arriva a Cecina e lo fa in un luogo suggestivo come il parco archeologico di San Vincenzino con quattro appuntamenti nel mese di giugno per spettatori a partire dai 3 anni.

“Sono spettacoli di teatro per bambini - spiega Andrea Lupi, direttore del teatro di Capannoli e direttore artistico della rassegna - ma sottolineo sempre che si rivolgono a tutta la famiglia dato che è difficile dire chi alla fine si diverta di più. In totale abbiamo in programma una trentina di spettacoli che coprono tutta l’estate con un’attenzione particolare a quei luoghi di arte e storia che conservano atmosfere suggestive, quella Toscana che resta fuori dai circuiti turistici ma spesso risulta sconosciuta anche alla popolazione locale. In questo senso siamo particolarmente contenti di essere a Cecina al parco archeologico di San Vincenzino con spettacoli gratuiti. Si tratta di uno sforzo degno di nota di questi tempi da parte di un’Amministrazione Comunale che deve essere sottolineato soprattutto perché segno di una precisa volontà”.

“Questa iniziativa ha come principali destinatari i bambini: non a caso uno dei nostri obiettivi è avvicinare i più piccoli al teatro anche in funzione dell’investimento fatto per ampliare e riqualificare il De Filippo - ha ricordato l’assessore alla Cultura Giovanni Salvini -. E anche la scelta di San Vincenzino come palcoscenico è stata fatta per riportare questo luogo all’attenzione pubblica della popolazione e per recuperarne un uso sociale che si ricollega alla stessa tradizione storica della Villa Romana. Siamo contenti della collaborazione con questa compagnia proprio perché vogliamo offrire ai più piccoli un teatro che sia coinvolgente e di alto livello qualitativo, una collaborazione che ci auguriamo possa proseguire”.

Il primo ppuntamento è in programma domani, sabato 9 alle ore 18, con “Jugglin' Rendez-Vous” della compagnia Begherè. “Due giovani artisti con una già lunghissima esperienza tra teatro e festival di strada - racconta il direttore artistico -. Si tratta di uno spettacolo che mischia comicità, recitazione, clowneria, equilibrismo e giocoleria, tutto all’insegna dell’ironia e del coinvolgimento”.

Il secondo appuntamento è in programma per sabato 16 sempre alle 18: “Cappuccetto Rosso, Nodino e la danza sciolta”, uno spettacolo portato in scena in anteprima nazionale dalla Compagnia del Bosco che vede protagonisti attori e pupazzi.

Sabato 23, ore 18, si respira l’atmosfera di fine Ottocento con i burattini del Gran Teatro… A Rigoni, “una delle cosiddette baracche più belle tra quelle che girano l’Italia”. Il titolo dello spettacolo è La storia storta”, l’avventura di un cavaliere da principesse e draghi.
La chiusura sabato 30 “in prima serata”: alle ore 21 “La Geppa Buriana e il Mago Gostino”, un episodio delle Fiabe del Bosco di Tosco, teatro itinerante che porterà gli spettatori a seguire gli attori in vari punti del parco in un’atmosfera particolarmente suggestiva.