cantieri teatrali
DE FILIPPO

Risvegli di primavera: al via i nuovi Cantieri teatrali in presenza nei luoghi all’aperto della cultura

Ven, 07 Maggio 2021

Sono ripartiti in presenza i nuovi Cantieri teatrali del De Filippo rivolti a tutte le età ed organizzati in alcuni luoghi all’aperto della cultura di Cecina, messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

Dal titolo “Risvegli di primavera” sono rivolti:

- agli adolescenti e agli adulti (nel parco di San Vincenzino con Ilaria Fontanelli di Geometria delle Nuvole);

- ai bambini (nel giardino della ludoteca comunale Fantàsia con Chiara Pistoia e Giulia Paoli di Geometria delle Nuvole);

- agli adulti “over” (all’interno e all’esterno del teatro De Filippo con Elisabetta Furini dell’associazione Orto degli Ananassi).

“Il cantiere condotto da Elisabetta Furini – spiega il coordinatore artistico del De Filippo Alessio Pizzech – avrà degli intrecci con il cantiere dei bambini che si svolge all’esterno della ludoteca comunale. Si tratta infatti di generazioni che dialogono tra loro attraverso i luoghi pubblici e culturali della città. Un modo per riappropiarci degli spazi con consapevolezza e, soprattutto, consapevoli dell’importanza di ritrovarsi insieme evitando gli assembramenti. Di sentirci cittadini che hanno cura del territorio”.

“Come Amministrazione Comunale – sottolinea l’assessore alla Cultura Domenico Di Pietro – abbiamo fortemente sostenuto la ripartenza dei cantieri teatrali in presenza e, soprattutto, in sicurezza mettendo a disposizione gli altri luoghi della cultura che dialogono quindi con la nostra realtà teatrale e che attualmente sono la ludoteca Fantàsia e il parco della villa di San Vincenzino. Un secondo stadio del progetto, che ci permette di passare da un teatro abitato ad una cultura abitata che vive insieme di sinergie e di scambi”.

“Quest’anno – conclude Di Pietro - come si evince dal titolo che abbiamo voluto dargli, celebrano il ritorno alla comunità che cerca di ritrovarsi insieme e che, nell’anno del settecentenario della morte di Dante Alighieri, non potevano che ispirarsi alla figura del Sommo Poeta”.

Per iscrizioni e informazioni: pagina Facebook del teatro De Filippo; email segreteria@teatrodefilippo.it