"Primavere Nascoste" dal 5 al 27 marzo

Mostra di pittura dedicata a Sirio Bandini

Ven, 04 Marzo 2016
Mostra retrospettiva e intitolazione della Sala Espositiva del Comune Vecchio al pittore Sirio Bandini

L'iniziativa è promossa dal Comune di Cecina e dalla Cooperativa il Cosmo, nuovo ente gestore dello spazio, da un’idea di Francesco Bozolo, direttore artistico del Centro Formazione Arti Visive.

Nel giorno dell’anniversario della scomparsa del pittore Sirio Bandini, avvenuta proprio il 3 marzo del 2009 si è svolta la conferenza stampa che ha illustrato l’iniziativa. “Sirio Bandini – hanno ricordato Lippi e Salvini – è un’artista che più di ogni altro ha legato la sua vita personale e artistica alla città di Cecina. Qui ha vissuto per gran parte della sua esistenza e qui ha formato generazione di giovani. La sua galleria ha rappresentato un punto di riferimento per pittori e scultori e un luogo di aggregazione e di incontro per chiunque avesse voglia di avvicinarsi all’arte nelle sue diverse forme ed espressioni”. “Sabato prossimo in occasione dell’apertura della mostra retrospettiva andremo a intitolare gli stessi spazi della Sala Espositiva del Comune Vecchio proprio a Sirio Bandini; lo stesso pittore che ha realizzato l’affresco presente nella sala consiliare, al piano superiore dell’edificio di piazza Guerrazzi.

Un dipinto-denuncia compiuto negli anni settanta, che mostra l’impegno civile dell’artista così calato nella propria epoca e che ha come motto la frase di Beltolt Brecht -Se si deve cantare nei tempi oscuri, allora si deve cantare dei tempi oscuri-“ “Con questa retrospettiva dedicata a Bandini – spiega il direttore artistico Francesco Bozolo -  il pittore-operaio, che ha trasformato le atmosfere della fabbrica e del post industriale in un incalzante e drammatizzante “realismo lirico”, inauguriamo la nuova gestione della Sala Espositiva comunale”. “La mostra intitolata Primavere nascoste – ha proseguito Bozolo - oltre a richiamare alcuni paesaggi meno noti del pittore più conosciuto per le sue figure femminili, vuole evocare una sorta di evoluzione a preludio di quello che sarà e che avverrà in questi spazi del Comune Vecchio”.

Interviene a chiarire Silvia Guerrini presidente della Cooperativa il Cosmo che ha in gestione il Centro. “Nella proposta presentata in sede di gara – dichiara Guerrini – vi sono infatti tutta una serie di iniziative che potranno essere realizzate all’interno del Centro Espositivo e che vanno oltre l’allestimento di mostre. Si parla infatti di corsi formativi di pittura e scultura, stage con artisti locali e molte altre attività collaterali in collaborazione con l’istituto Gemelli, il Fotocircolo Bianco e Nero, il Collettivo Cani Sciolti ecc. Un assaggio di questa offerta diversificata può essere rappresentato dall’incontro che si svolgerà giovedì 10 marzo alle 17.30 presso la sala consiliare del Comune Vecchio con lo scultore Franco Franchi, frequentatore della galleria Bandini e legato a quest’ultimo da profonda stima e amicizia”. La mostra, che sarà inaugurata sabato 5 marzo alle ore 17.30 in piazza Guerrazzi, proseguirà fino a domenica 27 marzo con il seguente orario 17-19.30.

Per l’occasione è stato anche realizzato un catalogo, con la prefazione di Andrea Baldocchi, mentre le foto sono di Irene Franchi.