CONVEGNO Ce.D.R.E: 24 MARZO ORE 14 SALA CONSILIARE COMUNE VECCHIO

Lo stile dell'educazione. Uno sguardo globale sul mondo del bambino

Mar, 21 Marzo 2017
CONVEGNO Ce.D.R.E: 24 MARZO ORE 14 SALA CONSILIARE COMUNE VECCHIO. Lo stile dell'educazione. Uno sguardo globale sul mondo del bambino

Il Centro comunale di Educazione e Ricerca Educativa (Ce.D:R:E) in collaborazione con la cooperativa il Cosmo e il patrocinio dell'amminsitrazione organizza un convegno sullo Stile dell'Educazione. “I bambini imparano ciò che vivono” recita la poesia di Dorothy Law Nolte, poetessa americana, pedagogista ed insegnante; “se vivono con la partecipazione, imparano ad essere generosi… con l’onestà e la lealtà imparano cosa siano verità e giustizia… con l’amichevolezza imparano che il mondo è un posto bello in cui vivere”. I bambini imparano non solo dagli insegnamenti verbali, moltissimo anche dal comportamento che mettono in atto le figure di riferimento, sia genitoriali che educative, apprendono anche da tutto quel mondo comunicativo del non verbale, dalle immagini, dalle sfumature dalle espressioni, dai movimenti, come spugne assorbono e “assaggiano” il mondo dei più grandi e degli adulti. Diviene un obbligo morale da parte degli insegnanti e dei genitori sviluppare quotidianamente la propria sensibilità e attenzione ai bisogni educativi dei bambini. Di questo e altro ancora si parlerà venerdì 24 marzo a partire dalle ore 14 al Comune Vecchio. Apriranno i lavori il sindaco Samuele Lippi e l'assessore Giovanni Salvini, il dirigente del settore Promozione della Città, della Persona  e delle Risorse Eugenio Stefanini e la coordinatrice pedagogica Stefania Giannini. Proseguiranno secondo l'ordine: la psicoterapeuta Luana Sevirio, il profefssor Ivano Gamelli della Bicocca di Milano, la psicologa e psicoterapeuta per il CentroMerthod Monica Pratelli, chiuderà gli interventi Beniamino Sidoti scrittore e consulente del PEZ (Progetto Educativo Zonale). Quota iscrizione 30 euro, sconto del 10% alle scuole e agli enti che partecipano con più di 10 docenti. Ingresso gratuito per le educatrici del Comune e per gli studenti degli istituti superiori di cecina. Info e prenotazioni 0586 769255 - info@ilcosmo.it.

Allegati: