SPORT

Inaugurato il nuovo campo da calcetto a Palazzi

Mer, 18 Ottobre 2017
Da tempo inagibile, è stato completamente rifatto in erba sintetica e recintato

Si è tenuta domenica mattina 22 ottobre la cerimonia di inaugurazione del nuovo campo da calcetto all’interno dell’impianto sportivo Athos Martellacci di San Pietro in Palazzi. Hanno partecipato i rappresentanti della società Palazzi Monteverdi Asd, il sindaco Samuele Lippi e il consigliere comunale delegato allo Sport Mauro Niccolini.

Il campo, che risultava ormai inagibile, è stato completamente rifatto in erba sintetica e recintato. Contestualmente l’intervento ha riguardato anche il sistema di illuminazione del campo da calcio a 11: i corpi luce sono stati sostituiti in modo da rendere fruibile al meglio il campo anche in orario notturno. A sua volta la polisportiva ha provveduto alla realizzazione di nuovi spogliatoi con relative docce e servizi igienici per far fronte al maggior afflusso legato al nuovo campo da calcetto. Da parte dell’Amministrazione Comunale si è trattato di un intervento del costo totale di 50mila euro.

“E’ stata data una risposta concreta ad un’esigenza fortemente sentita - sottolinea Niccolini -. La società Palazzi Monteverdi da tempo rappresenta un’importante realtà associativa, centro permanente di aggregazione e punto di riferimento per tanti bambini e ragazzi che si approcciano al mondo dello sport. L’intervento fatto rientra nel solco già segnato della valorizzazione delle realtà sportive del nostro territorio e delle strutture necessarie per portare avanti le tante attività messe in campo”.

Da quest’anno l’Asd Palazzi Monteverdi conta 11 squadre iscritte alla Figc partecipanti ai campionati di 2° Categoria Toscana e i campionati provinciali Juniores, Allievi 2001, Allievi 2002, Giovanissimi 2003, Esordienti 2005, Pulcini 2007 e 2008, Primi Calci 2009 e 2010, Piccoli Amici 2011 2012 ed una squadra amatori iscritta al locale campionato UISP. Sono presenti 40 tesserati tra giocatori dilettanti e 125 ragazzi tesserati nel Settore Giovanile Scolastico, nella UISP 25 calciatori e 6 dirigenti. Dallo scorso anno la società ha preso in  gestione alcuni giorni la palestra comunale della scuola media di San Pietro in Palazzi per i bambini più piccoli, per svolgere la propria attività propedeutica anche quando le condizioni atmosferiche non consentono di farlo all’aperto.

Il centro ospita anche per allenamenti stage e gare la società Trappers Cecina di Football Americano. Da quest’anno viene portato avanti un progetto di avviamento allo sport che ha coinvolto tantissimi ragazzi per i settori “primi calci” e “piccoli amici “che sono la porta di ingresso allo sport del calcio. Per questo progetto si è reso necessario l’utilizzo di un servizio navetta con 2 pulmini da 9 posti che quotidianamente vanno a  prendere i ragazzi nelle varie località  portandoli al campo sportivo e riaccompagnandoli  a casa dopo gli allenamenti che si svolgono in varie fasce di orario pomeridiano.

Altre immagini