IMPIANTI COMUNALI DEL TENNIS

Inaugurati campo da paddle, segreteria e locale ristopizzeria

Mar, 19 Dicembre 2017
La struttura è stata ampliata ed arricchita. Nel 2018 sarà realizzato il sesto campo, con terreno per atleti diversamente abili

L’anno 2017 si chiude con molte novità per gli impianti comunali del tennis di via Aldo Moro. La struttura affidata in concessione a Mantoflex è stata oggetto di una serie di investimenti per ampliarla ed arricchirla: ai cinque campi da tennis di cui è dotata (due coperti e uno scoperto in terra rossa evoluta, due scoperti in erba sintetica) si è aggiunto un campo per il paddle, nuova disciplina del tennis riconosciuta dalla Federazione che in Spagna è già uno degli sport più praticati e diffusi e sta prendendo piede anche in Italia. Il campo da paddle è di dimensioni ridotte rispetto ad un normale campo da tennis ma soprattutto ha delle ‘pareti’ che ne segnano il perimetro in modo che sia possibile giocare di sponda. Quello di Cecina è il secondo campo da paddle presente in tutta la provincia, l’unico da qui a Livorno. “A breve - spiegano il maestro Matteo Aprile e Monica Bensi, gestori della scuola tennis che conta 120 bambini circa, - sarà affiliato alla federazione in modo da essere utilizzato per tornei e noi stessi costituiremo una squadra”. L’investimento della Mantoflex ha riguardato anche i nuovi locali segreteria e quelli che ospitano il locale ristorante pizzeria, a sua volta affidato in gestione a Gabriele Dani della pizzeria La Pietra.
Si tratta di investimenti extra convenzione, strutture quindi realizzate senza alcun costo aggiuntivo per l’Amministrazione Comunale a cui resteranno a fine concessione. Nel 2018 inoltre è prevista anche la realizzazione del sesto campo da tennis che avrà il terreno in resina in modo da poter essere utilizzato da giocatori con tutti i tipi di disabilità.

“Il nostro obiettivo è stato ed è rendere questi impianti aperti a tutta la cittadinanza - ha sottolineato Massimo Franchini della Mantoflex - ed è per questo che abbiamo voluto abbassare le quote associative e di affitto campi oltre ad abbattere del tutto le quote iscrizioni per i bambini”. “Questa struttura - ha ricordato Mauro Niccolini consigliere comunale delegato allo Sport - è direttamente collegata al resto del villaggio scolastico che sarà nel 2018 oggetto degli interventi di riqualificazione previsti dal Piu e si pone a pieno titolo nella cittadella dello sport che andrà a nascere; è caratterizzata da una gestione all’avanguardia e da una cura nei dettagli importante oltre ad una particolare attenzione all’attività sportiva nelle scuole e per le famiglie in difficoltà di cui l’Amministrazione non può che essere soddisfatta".