Palazzetto rosso per gli Special Olympics
SPORT E INCLUSIONE

Il Palazzetto si illumina di rosso per gli Special Olympics

Mar, 25 Febbraio 2025
In occasione dell'accensione della torcia olimpica

Per la prima volta in Italia si disputeranno i Giochi Mondiali Invernali Special Olympics: a Torino dall’8 al15 marzo. E' prevista la partecipazione di oltre 1500 atleti con e senza disabilità intellettiva. 

Il protocollo internazionale prevede il passaggio della Torcia Olimpica che arriverà inPiemonte il 26 febbraio 2025. Special Olympics Italia, co-organizzatore dei Mondiali,  in una storica  partnership internazionale con i Lions Club,  ha organizzato  il passaggio della Torcia Olimpica in tutti i capoluoghi di regione e l’illuminazione di un monumento iconico nei Comuni della nostra Italia che partecipano a questa grande occasione di sensibilizzazione sull’inclusione. Le immagini dei monumenti illuminati in rosso faranno il giro del mondo e arriveranno aWashington (sede mondiale di Special Olympics). 
 
Oggi 25 febbraio, contemporaneamente in ogni regione, atleti con e senza disabilità hanno portato la fiamma della speranza e raggiunto una piazza simbolo per la cerimonia di accensione del tripode. Per la regione Toscana il tutto si è svolto in un percorso da piazza dei Cavalieri a piazza dei Miracoli  a Pisa ma in tutti i comuni aderenti, come Cecina, è stato illuminato un monumento di rosso come simbolo di inclusione e valorizzazione delle diversità.