Il gatto con gli stivali - spettacolo teatrale
TEATRO COMUNALE

Il De Filippo non si ferma: al via una nuova programmazione tutta in digitale

Ven, 12 Marzo 2021

Al via da sabato 13 marzo una nuova programmazione tutta in digitale del teatro De Filippo di Cecina rivolta ai cittadini, alle famiglie e alle scuole del territorio. Promossa dal Comune di Cecina con Fondazione Toscana Spettacolo onlus, sarà in streaming sui canali del teatro e completamente gratuita per tutti coloro che vorranno assistere agli appuntamenti online.

“Il teatro di Cecina – spiega l’assessore alla Cultura Domenico Di Pietro – non si è mai fermato. Non ha mai chiuso dall’inizio dell’emergenza sanitaria, trovando nella tecnologia una grande opportunità per proseguire con gli spettacoli. L’augurio è comunque quello di tornare presto a vivere le emozioni dal palcoscenico. E di poter quindi sfruttare al più presto la recente indicazione del Dpcm che prevede dal 27 marzo in zona gialla la riapertura al pubblico di teatri e cinema”.

“Quello che condividiamo con l’Amministrazione comunale – sottolinea il direttore della Fondazione Toscana Spettacolo onlus Patrizia Coletta – è un pensiero rivolto alla volontà di continuare a mantenere in vita una delle espressioni più alte dell’arte e della cultura: il teatro. Per questo, anche con queste proposte, ci rivolgiamo in particolare ai più giovani e alle loro famiglie in un distillato di eventi on line in grado di alimentare il pensiero, la fantasia, la meraviglia, la relazione tra persone. Tutti elementi necessari per superare le difficoltà del momento, in attesa di tornare a praticarle quanto prima in presenza. Tra le proposte in cartellone anche “I Malavoglia – Testimonianze”, una creazione che abbiamo sostenuto grazie a ‘Così remoti, così vicini – Nuove idee per un teatro a distanza’, un progetto per raccogliere, dalle migliori compagnie toscane, proposte inedite di teatro fruibile da remoto”.

Si parte sabato 13 marzo alle 17 con l’incontro che vedrà protagonista la compagnia “KanterStrasse” e che potrà essere seguito sulla pagina Facebook del teatro.

Lo spettacolo “Ozz” (età consigliata: dai 7 anni) di Kanterstrasse, dedicato al pubblico delle famiglie, sarà invece disponibile domenica 14 alle 17, collegandosi al link Sonar che sarà messo a disposizione sulla pagina Facebook del teatro.

Lunedì 15, in programma le due repliche di “Ozz” per le scuole elementari.

Tratto da "Il mago di Oz" di F. L. Baum, lo spettacolo racconta la storia di Dorothy, ragazza del Kansas che improvvisamente, trasportata da un ciclone, si ritrova in un magico e sconosciuto mondo pieno di personaggi improbabili. Dorothy vuole tornare a casa sua e per farlo dovrà superare molte prove scontrandosi con streghe e creature fantastiche ma non sarà sola. Durante il suo viaggio, infatti, incontrerà uno spaventapasseri senza cervello, un uomo di latta senza cuore e un leone fifone.

Sabato 20 marzo alle ore 17 in programma l’incontro, visibile sulla pagina Facebook del teatro, con la compagnia “Orto degli Ananassi”, che domenica 21 alle 17 sul canale Youtube del teatro porterà in scena per il pubblico delle famiglie lo spettacolo “Sii gentile e abbi coraggio” (età consigliata: 8-12).

Lunedì 22, le due repliche per le scuole.

Partendo dalla rielaborazione del diario di Anne Frank, lo spettacolo si incentra sul racconto dei due anni, tra il luglio del 1942 e l’agosto del 1944, durante i quali la famiglia Frank, quella dei Van Daan e il dentista Dussel, restarono nascosti negli ultimi due piani della ditta di spezie del papà Pim (Otto Frank) in via Prinsengracht, ad Amsterdam. La testimonianza limpida, diretta, l’espressività sorprendente di un’adolescente che racconta del proprio mondo interiore, diventano l’obiettivo di questa trasposizione: portare sulla scena il suo modo così personale, brillante e ironico di resistere agli orrori della Storia di quel periodo, del suo tenace tentativo di rimanere felice e viva nonostante tutto.

Sabato 27 marzo alle 17, sempre sulla pagina Facebook del teatro, l’incontro sarà con la compagnia “Campsirago Residenza”, che domenica 28 alle 17 per il pubblico delle famiglie, e lunedì 29 per le scuole, porterà in scena il racconto in digitale “Il gatto con gli stivali”. La visione dello spettacolo, immaginato e creato da Marco Ferro, sarà visibile gratuitamente previa prenotazione tramite mail a segreteria@teatrodefilippo.it

Il Gatto con gli stivali è un racconto perché si fa interprete della celebre fiaba, narrandone la storia, ed è multimediale perché lo fa attraverso la compresenza e l’interazione di diversi linguaggi, all’interno della cornice digitale. Il racconto prende vita grazie alla presenza di un attore che ne narra la storia in diretta, servendosi di parole, immagini e filmati. La narrazione è continuamente integrata da scene filmate che sono state realizzate attraverso tecniche differenti: il paper theatre, il teatro d’ombre, la stop-motion, il disegno animato, il pop-up theatre.

Per 4 sabati dal 13 marzo al 10 aprile alle 18 sul canale Youtube del teatro si terranno invece gli appuntamenti di “I Malavoglia – Testimonianze”. Il progetto prevede la trasmissione di 3 diverse testimonianze ed un’ultima puntata complessiva: la prima sabato 13 marzo alle 18, la seconda sabato 20 alle 18, la terza sabato 27 alle 18. L’ultima puntata riassuntiva sarà disponibile sabato 10 aprile alle 18. Sabato 27 marzo alle 18, l’incontro con Michele Santeramo e la compagnia (Michele Crestacci, Alice Bachi e Claudia Caldarano) che porta in scena “I Malavoglia – Testimonianze”.

Il progetto, a cura di Mo-Wan Teatro, è stato realizzato con il sostegno di Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Regione Toscana nell’ambito di “Così remoti, così vicini - Nuove idee per un teatro a distanza”.

Lo spettacolo è strutturato come una serie di testimonianze che si intrecciano con i temi, la trama e le suggestioni del romanzo. Un racconto “epico” e intimo che consente l'esplorazione dell’opera in una dimensione “moderna” e vicina al nostro tempo. Le testimonianze sono brevi archi di storie di durata variabile, l'una rispetto all'altra, che costruiscono un unico percorso narrativo e corale. Lo spettacolo così costruisce un percorso che può essere seguito sia per singole puntate, sia come un unico arco narrativo sui social e sui canali delle differenti piattaforme digitali. Quasi come fosse un puzzle.

Sabato 10 aprile alle 17, infine, lo spettacolo “Pulcinella, uno di noi” della compagnia Nuovo BallettO di ToscanA sarà disponibile sul canale Youtube del teatro.

L’appuntamento sarà preceduto, alle 16.30, dall’incontro con Cristina Bozzolini e Arianna Benedetti, in diretta Facebook dalla pagina del teatro.

La bravura dei danzatori del Nuovo Balletto di Toscana è esaltata da uno sfogo inarrestabile di movimento, fantasioso e spettacolare, energetico ed espressivo. Una rivisitazione contemporanea dell’ambiguo gioco delle parti dell’eterna commedia umana.

Per informazioni: Ufficio Cultura 0586 611606 - cultura@comune.cecina.li.it