Il Comune ridetermina le condizioni di gestione dei campi da tennis di Via Aldo Moro: nuove importanti opportunità, con particolare attenzione all’accessibilità e all’inclusività

Mer, 28 Febbraio 2024

Ad oltre 10 anni dalla procedura pubblica di affidamento alla Mantoflex S.r.l della struttura dei campi da tennis di Via Aldo Moro, il Comune ha rideterminato le condizioni contrattuali.

I campi da tennis comunali sono stati recentemente interessati da interventi di riqualificazione ed ammodernamento grazie anche al progetto denominato “AllenaMente...una città per tutti” finanziato dal POR FESR 2014-2020 Asse 6 Urbano, con il quale si è provveduto, in collaborazione con il gestore dell’impianto, alla realizzazione del sottofondo ed alla posa in opera di una superficie da gioco per il tennis adatta anche a giocatori con disabilità, per dare risposte concrete alle numerose richieste pervenute all’Amministrazione Comunale. La Mantoflex S.r.l., nel rispetto degli impegni contrattuali, si è fatta carico invece, di realizzare la copertura del campo da Padel esistente, ed il restyling estetico e funzionale degli attuali spogliatoi uomo/donna, e del locale adibito alla somministrazione di alimenti e bevande e della segreteria.

Questa struttura, collocata all’interno del Villaggio San Francesco, dopo il periodo pandemico, è tornata a registrare elevati standard di frequentazione da parte degli sportivi, nonostante che il periodo di chiusura forzata causa Covid e l’incremento dei costi energetici, abbiano messo a dura prova l’equilibrio economico di gestione.

L’Amministrazione, a fronte di un prolungamento contrattuale, ha posto nuove condizioni di gestione dell’impianto, volte a valorizzare l’accessibilità e l’inclusività, tra le quali:

• destinare gratuitamente nove ore settimanali di un campo da gioco da tennis ai soggetti con disabilità;
  • mettere a disposizione gratuitamente per dieci ore mensili propri maestri F.I.T. in possesso di idonea abilitazione per l’insegnamento del gioco del tennis a soggetti con disabilità;
  • mettere a disposizione gratuitamente propri corsi collettivi del gioco del tennis a n. 5 ragazzi/ragazze di età massima di anni 16, secondo le indicazioni fornite dall’U.O. Politiche sociali in collaborazione con i servizi sociali;
  • la tracciatura di uno dei campi da gioco da tennis esistenti anche per lo svolgimento del nuovo gioco del pickleball, gioco inclusivo ed accessibile a tutti che combina elementi di tennis, paddle, badmington e ping pong, adatto a tutte le età.

Il gestore dovrà altresì farsi carico a proprie spese della realizzazione di un secondo nuovo campo da paddle dinanzi agli attuali spogliatoi che contribuirà ad incrementare ulteriormente il valore del patrimonio sportivo comunale.

Tali innovazioni e migliorie, sono in linea con l’ingente investimento sulle strutture sportive cittadine partito già da alcuni anni, e che mira ad allargare la forbice delle opportunità a tutti gli interessati.

Il Commissario Straordinario Dott.ssa Vincenza Filippi, sottolinea che “lo sport e le strutture sportive pubbliche devono garantire piena inclusione ed accessibilità a tutti, eliminando ogni forma di limitazione; lo sport è uno strumento imprescindibile per migliorare il benessere, la salute e la qualità della vita delle persone e della comunità, in particolare dove esistono situazioni di fragilità. Proprio per questo, continua il Commissario Straordinario, “la revisione delle condizioni contrattuali, concordata con il soggetto gestore, va nella direzione del miglioramento degli standard dei servizi sportivi offerti, che questa Amministrazione si è posta e che intende perseguire”.